Appuntamento con le letture di design. Cinque proposte per conoscere e approfondire i temi più cari ai Design Addicted.
BIG BOOK OF DESIGN a cura di Andrea Branzi edito da 24 ORE Cultura
Big Book of Design” è un volume enciclopedico che racconta la storia del Design internazionale, a partire dagli anni Venti fino ad oggi, attraverso i suoi più grandi protagonisti, creatori di oggetti ormai entrati a far parte del nostro vivere quotidiano.
Da Gio Ponti a Philippe Starck, da Ettore Sottsass ai fratelli Castiglioni, da Mies van der Rohe a Jasper Morrison Il libro racconta al lettore la storia e l’approccio al progetto di ciascun designer, facendo emergere le principali chiavi di lettura della sua opera, secondo la storiografia o la produzione critica corrente. A seguire, una selezione di scritti autografi o interviste ai protagonisti spiegano il pensiero e la poetica sottesa alle loro creazioni, permettendo di comprendere più chiaramente le principali correnti che hanno caratterizzato la storia del design. Un atlante degli oggetti illustra inoltre le icone del design più famose che hanno profondamente influenzato il nostro modo di vivere e che ancora oggi rimangono ben salde nell’immaginario collettivo.
Davide Rivalta MY LAND a cura di Saretto Cincinelli e Sergio Risaliti – Forma Edizioni
Si tratta del catalogo della mostra retrospettiva che il Forte di Belvedere di Firenze ha dedicato a Davide Rivalta e alla sua personale riproduzione figurativa del mondo animale, suo genere d’elezione, con sculture in bronzo in cui l’alterità del soggetto, più che apparire riprodotta secondo argomenti tradizionali e imitativi, sembra essere diversamente reale.
Rivalta riesce a rendere presente e distante a un tempo l’animale, che riproduce per via di un processo formativo scultoreo che incorpora in un linguaggio non umanizzato, con tutta la sua energia indomita, senza tempo. Ma non troviamo solo sculture: le sale al piano interrato del Forte ospitano disegni site-specific, con grandi figure di volatili abbozzate sui muri che illustrano e integrano il processo creativo dello scultore che anche nel tratto grafico esprime la forza della sua arte.
FATTOBENE – Italian Everyday Archetypes, edito da Corraini.
FATTOBENE – Italian Everyday Archetypes è il volume curato da Anna Lagorio e da Alex Carnevali, che propone una selezione di 35 aziende che, con i loro prodotti, hanno attraversato indenni due guerre mondiali e oggi continuano ad essere realizzati con la stessa cura di un tempo.
Sono oggetti “fatti bene” che il libro riporta attraverso materiali d’archivio per la maggior parte inediti: fotografie, cartoline, prototipi, manifesti pubblicitari tracciano un racconto sul progetto, la grafica e l’evoluzione del gusto nel corso del Novecento. Tutti gli oggetti selezionati sono ancora in produzione e rappresentano un omaggio ai grandi classici del design anonimo che hanno fatto, e continuano a fare, la storia del nostro Paese. L’edizione si presenta con 4 copertine differenti.
Aesop di Jennifer Down e Dennis Paphitis – Edito da Rizzoli New York
Aesop ha sempre considerato il design intelligente come una parte importante della vita in cui viviamo. Fin dai suoi esordi, l’azienda ha mantenuto una coerenza estetica in ogni aspetto del suo operato, dalle file di bottiglie di vetro ambrato che distinguono i suoi spazi, all’elegante funzionalità delle etichette e delle confezioni. Nel 2019, nel suo trentesimo anniversario, il marchio ha presentato il suo primo libro, un volume di 336 pagine di cui è coautore il fondatore, Dennis Paphitis. Aesop è in parte un saggio fotografico, in parte fumetto e in parte tributo a coloro che hanno contribuito e collaborato con l’azienda nel corso degli anni. Il libro, intenso e riflessivo, presenta immagini del rinomato fotografo Yutaka Yamamoto e tiene traccia della storia e dell’eredità del brand. Presentando storie degli architetti e artisti che hanno lavorato con Aesop, e fotografando gli spazi
più amati del marchio nel mondo, il libro fornisce una panoramica straordinaria dei principi e delle
lezioni che regolano l’approccio del marchio all’architettura degli spazi commerciali, del design del prodotto e dell’accoglienza.
“Eames Furniture Sourcebook” offre una panoramica completa dei mobili dei designer, tra cui pietre miliari iconiche come il gruppo Plywood, il Wire and the Plastic Chairs, la leggendaria lounge chair. Testi dettagliati e materiale illustrativo ricostruiscono l’evoluzione di questi e altri progetti pionieristici, facendo luce sull’uso innovativo dei materiali e delle tecniche della coppia. La pubblicazione analizza il significato del loro lavoro nel contesto del loro tempo.
Il libro si basa sulla collezione del Vitra Design Museum, che ospita la più vasta collezione di mobili degli Eames al mondo. Comprende un gran numero di prototipi, esperimenti e modelli di studio di molte opere chiave dei due designer.