La ricercatrice in architettura e studi urbani e fotografa Corinna Del Bianco presenta al pubblico per la prima volta Archipelago — il suo viaggio fotografico attraverso le isole del Mediterraneo.
Alcune delle immagini, in particolare quelle delle isole italiane, dalle Egadi alle Eolie, passando per le Pelagie e le Toscane, saranno protagoniste dal 15 dicembre 2021 al 28 febbraio 2022 della mostra “Archipelago” presso l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo (Germania) realizzata con il contributo dell’istituto stesso e con i fondi raccolti dalla campagna di crowdfunding creata ad hoc per l’esposizione che prevedeva come perk principale la vendita del catalogo della mostra.
Archipelago è un progetto di ricerca a lungo termine che nasce nel 2018 da un’idea di Corinna Del Bianco per documentare la diversità delle isole del Mediterraneo, si concentra su tutti gli arcipelaghi e, in particolare, sulle isole abitate. Il tema dell’abitare, sempre presente negli studi della fotografa, si mescola con quello del viaggio attraverso il patrimonio culturale e paesaggistico.
Archipelago è infatti una raccolta di luoghi accomunati dal forte legame tra la terraferma, il mare, le tipologie architettoniche delle abitazioni e la morfologia degli insediamenti.
La maggior parte delle isole del Mediterraneo nel corso della seconda metà del Novecento si sono dedicate all’attività turistica, grande risorsa economica, abbandonando così la loro storia, le loro realtà produttive e quindi anche la loro identità culturale. Tra gli esempi italiani più rappresentativi troviamo l’Isola d’Elba che, fin dai tempi degli etruschi era un’importante realtà dell’industria siderurgica, con le cave di estrazione del ferro, e Favignana che, grazie alla pesca e alla produzione del tonno guidata dalla famiglia Florio, è stata un’importante innovatrice a livello mondiale. Questa tradizione produttiva, strettamente legata al contesto naturale delle singole isole ne ha determinato un tempo lo sviluppo economico, sociale e culturale, adesso è annientata e, nei migliori casi, ricordata in musei che vengono visitati solo dai viaggiatori più curiosi.
Oggi, la diversità delle singole isole tende a essere ricordata solamente per il paesaggio o per le acque limpide alle quali migliaia di persone stagionalmente accorrono e nelle quali si immergono. Archipelago nasce proprio con l’intento di raccontare il valore dell’identità culturale delle isole e degli arcipelaghi italiani e mediterranei a tutti coloro che le visitano e le vivono.
Oltre alla documentazione fotografica e artistica incentrata sull’abitare e l’architettura delle diverse isole, Corinna Del Bianco propone una selezione di letture e delle mappe grafiche che riportano oltre alle curve di livello e le informazioni morfologiche degli insediamenti abitati anche le curve batimetriche che caratterizzano i loro fondali. Grazie anche ai diversi strumenti, il progetto contribuisce inoltre alla Convenzione UNESCO del 2005 per la Protezione e la Promozione della Diversità Culturale riguardo alle forme di vita nelle isole del Mar Mediterraneo.
Corinna Del Bianco espone all’interno della mostra all’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo le fotografie di alcune delle isole di quattro importanti arcipelaghi italiani: Egadi (Favignana), Eolie (Stromboli), Pelagie (Lampedusa, Linosa) e Toscane (Elba, Giglio). Dopo questa prima esposizione, la mostra si amplierà e viaggerà in diversi luoghi dedicati alla cultura. Il libro Archipelago è stato creato in accompagnamento alla mostra e come principale perk della campagna di crowdfunding su indiegogo e si può richiedere in sede di mostra all’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo ed è acquistabile tramite contatto diretto sul sito di Corinna Del Bianco.