Design Reading: personalità

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Per la selezione d’autunno ecco cinque libri dedicati a cinque personalità diverse raccontate attraverso linguaggi altrettanto diversi. Design, grafica, arte: personaggi che hanno segnato o che stanno segnando il contemporaneo con i loro progetti e le loro visioni.

India Mahdavi di India Mahdavi _Editore Chronicle Books

La prima monografia su India Mahdavi, un viaggio retrospettivo attraverso le realizzazioni più emblematiche dell’interior designer di fama mondiale con sede a Parigi, elogiata a livello internazionale per il suo senso unico del colore.

Offrendo una prospettiva senza precedenti sul processo creativo di Mahdavi, questo libro mette in evidenza una gamma completa di immagini, disegni, schizzi e modelli di ispirazione che si sono evoluti in alcuni dei suoi progetti più celebri, tra cui The Gallery at Sketch a Londra, Ladurée a Los Angeles, Tokyo, e Ginevra, così come l’Hôtel du Cloître ad Arles e molti altri.

Bob Noorda Una vita nel segno della graficadialogo con Francesco Dondina _ Lazy Dog

Un libro di culto, dedicato all’indiscusso maestro della comunicazione visiva Bob Noorda, che passa in rassegna mezzo secolo di carriera in
cui ha creato più di centosessanta marchi.
In un lungo e appassionato dialogo con il visual designer Francesco Dondina, Noorda ripercorre icone contemporanee che con il loro segno, dalla radicata impronta razionalista, hanno dato volto e
identità all’industria e riconoscibilità ai nostri tragitti metropolitani.
Dal libro emerge anche il forte rimpianto per un’Italia colta, aperta al nuovo, dove i dirigenti d’azienda erano Enrico Mattei e Adriano
Olivetti
; dove la cultura milanese era segnata dalla Pirelli di Gio Ponti e dalla Regione Lombardia di Pietro Bassetti; dove architetti, designer e intellettuali si confrontavano tra loro e con il mondo, in una libera circolazione di pensiero e progettualità.
Dopo la prima edizione del 2009, il libro torna in questa rinnovata edizioncon una selezione dei lavori più rappresentativi del grande maestro e con un testo inedito di Massimo Vignelli.
.

SALMAN ALIGHIERO BOETTI di Salman Ali_ Forma Edizioni

Quando parliamo di Alighiero Boetti difficilmente pensiamo che nel suo percorso artistico vi era il supporto del suo assistente afghano Salman Ali.

Conosciuto a Kabul nel 1971 e giunto a Roma due anni dopo, da un’iniziale collaborazione il rapporto tra i due si trasforma subito in qualcosa di più intenso: non solo un assistente, ma un vero e proprio membro della famiglia, che ha deciso di raccontare la sua esperienza da testimone diretto della vicenda umana e artistica di Boetti nella sua autobiografia.

A certificare questo profondo legame, la raccolta personale di Salman delle opere dell’amico fraterno Alighiero ricevute in dono e il cospicuo archivio fotografico. Il volume si compone del testo autografo di Salman Ali in versione italiana e inglese, delle opere e delle foto storiche ed è corredato da testi di Clino Trini Castelli, Bruno Corà e Giorgio Colombo, tutti testimoni del profondo rapporto tra i due

Compendium a cura di Francesco Zurlo
_Editore: Rizzoli Libri

 

“Compendium” è il libro che raccoglie storia, passioni, progetti e percorsi di creatività di Hangar Design Group, studio multidisciplinare di design strategico, fondato quarant’anni fa dagli architetti Alberto Bovo e Sandro Manente alle porte di Treviso e arrivato oggi ad avere sedi a Milano, New York e Shanghai. Il libro, a cura di Francesco Zurlo descrive i lavori più significativi dell’agenzia dagli esordi fino ad oggi, lasciando spazio a una retrospettiva complessiva delle opere, secondo un criterio cronologico. L’obiettivo è quello di segnare una traiettoria che parte dai primi interventi di grafica fino ai progetti di design strategico degli ultimi anni. Un percorso che evidenzia l’evoluzione di un gruppo e che si intreccia con la storia della comunicazione e del design degli ultimi quattro decenni. Dal 1980 ad oggi, il lavoro di Hangar Design Group si è infatti evoluto fino ad abbracciare – attraverso la chiave del design strategico – tutti i campi relativi alla progettazione di marca: dalla comunicazione visiva al retail, dal design di prodotto al digital. Francesco Zurlo restituisce la complessità degli interventi e della ricerca dello Studio, svelandone i meccanismi profondi, spesso legati a metodologie ed esperienze che da personali diventano collettive.

Casa Mondo: Food di Martí Guixé Corraini Edizioni

Casa Mondo: Food di Martí Guixé è un saggio narrativo che parla di cos’è e di cosa rappresenta il cibo nel XXI secolo, proponendo una teoria della relazione tra cibo-casa e nuovi mezzi di fruizione, anche alla luce della pandemia che ha trasformato la nostra realtà quotidiana.

Inserendosi in una riflessione più ampia sul tema della casa, Casa Mondo: Food mette al centro la cucina e il design del cibo, temi al cui il designer catalano ha sempre dedicato particolare attenzione. Se nel nostro mondo la dimensione virtuale diventa sempre più importante, per Guixé il cibo è una delle poche cose reali rimaste, capace di ridefinire (attraverso sapori, odori, consistenze) il rapporto che il genere umano intrattiene con la natura.

Casa Mondo: Food è il primo libro della nuova collana Unevaluated Essays, curata da Martí Guixé: 4 uscite all’anno che raccolgono teorie, saggi, ipotesi e previsioni per capire (e per reagire a) questa nuova società del disordine emersa all’inizio del XXI secolo, spaziando dalla politica all’economia, dalla scienza alla cultura, dall’ecologia al cibo, con un focus sul design