Design Reading: sguardi sul futuro, presente e passato

Pubblicato il Di in Approfondimenti, Shop Window

Un libro è per sempre, più o meno come il diamante. Un libro può significare tante cose. Il dono ricevuto da una persona cara, il compagno di studio, il simbolo di una passione coltivata. Se un libro segnato il nostro percorso è difficile liberarsene. Questi libri posso rientrare in questa categoria. I cinque libri selezionati questo mese nascono tutti da una riflessione profonda sul passato ma guardano al futuro. Offrono uno sguardo sul mondo e nascono dalla profonda esigenza di raccontare un cambiamento.

1182
Alessandro Cimmino, Emanuele Piccardo Introduzione di Stefano Boeri. Saggio di Angelo Maggi. Edito da plug_in.

Il titolo del libro deriva dalla lunghezza del viadotto sul Polcevera progettato da Riccardo Morandi e inaugurato nel 1967, crollato il 14 agosto 2018. Un viadotto che ha rappresentato per oltre cinquant’anni l’ottimismo del boom economico e reso Genova e i genovesi moderni.
Nelle settimane successive al crollo, Cimmino e Piccardo hanno iniziato a fotografare il vuoto, una percezione visiva nuova a cui abituarsi. La necessità di confrontarsi con il nuovo paesaggio attraverso lo sguardo fotografico era tale che, in punta di piedi, ha cercato di suturare le ferite provocate dal crollo. Il libro nasce da una esigenza degli autori di fissare all’interno di un limite, quello del libro appunto, la memoria di un luogo e di una tragedia.

Tante Care Cose. Gli oggetti che ci hanno cambiato la vita di Chiara Alessi – illustrazioni di Paolo D’Altan edito da Longanesi.

Il libro, racconta una originale storia
dell’Italia attraverso una selezione di circa un’ottantina di oggetti del Novecento
italiano: sono oggetti grafici o architettonici, oggetti anonimi o di firma, invenzioni o fallimenti, oggetti grandi come un autogrill o piccoli come le
graffette di una spillatrice; oggetti su cui sedersi, da guidare, con cui scrivere, da
mettersi addosso o da mangiare.

Inventario numero 15 _ Tutto è Progetto / Everyting is a Project ideato e promosso da Foscarini e diretto da Beppe Finessi. Edito da Corraini Edizioni

Nato nel 2010 per indagare la cultura del progetto in tutte le sue sfaccettature, Inventario continua a raccontare il mondo della creatività nel nuovo numero. A metà tra libro e magazine, con un format originale e indipendente, il bookzine ha confermato e approfondito negli anni la sua visione non convenzionale, costruendo un racconto “fuori dal coro” attraverso contributi critici inediti sulla produzione artistica, creativa e culturale a livello internazionale, analizzata e raccontata con sguardo attento e curioso. Le immagini che aprono e chiudono il numero 15 di Inventario sono di Valentina Sommariva, fotografa milanese che nei suoi progetti riflette, in particolare, sull’identità e sulla relazione tra persone, oggetti e ambiente.

Patrick Norguet : Dialogues  di Yann Siliec. Foto Alistair Taylor-Young . Editions de La  Martinière , Parigi,

20 anni nel 2020, trascorsi a creare ma anche disegnare, nominare, battezzare oggetti, incontrare persone, amici, artigiani e scambiare know-how, processi che oggi ci permettono di condividere una storia attorno al libro  Dialogues, quella dei prodotti disegnati da Norguet. Un Art book con una bella selezione di 50 creazioni che parlano di design nel senso inglese del termine.

15 minuti di Bellezza al giorno: Un viaggio per cambiare il modo in cui vediamo il mondo – Zaira Magliozzi – Independently published

Un viaggio lungo un anno alla scoperta dei significati più̀ profondi della Bellezza. Scorci di mondi possibili, personali e universali. Zaira Magliozzi ci porta nella sua Gaeta fatta di tramonti, storia, spiagge calde e mare accogliente. A guardare Roma dall’alto, a esplorare l’intensità̀ di Matera e a girovagare per l’Italia nelle sue Bellezze nascoste. Tra i paesaggi rossi, blu della Giordania e nelle colline sinuose della Slovenia. 15 minuti che diventano il ricordo di una sensazione, vivida negli spazi della mente pur appartenendo al passato. Un punto di vista netto e preciso, che scopre, mette a fuoco e si lascia trasportare dalle emozioni. Un diario di viaggio che racconta, con una scrittura intima ed emotiva, la storia di chi ha scoperto la Bellezza, che ha il potere di cambiare il modo in cui vediamo il mondo.