Quando la casa di moda Dior aprì la sua prima boutique al numero 30 di Avenue Montaigne a Parigi, nel 1946, era caratterizzata da interni semplici e moderni ma con caratteristiche classiche. Il fondatore Christian Dior credeva che l’estetica francese essenziale risiedesse nel Palazzo di Versailles e adorava in particolare la sedia a medaglione con schienale ovale che si dice fosse stata utilizzata da Luigi XVI, che la presentava frequentemente nelle boutique e nelle sfilate di moda. La sedia è diventata un’icona della maison, apparendo in seguito anche come elemento visivo per le bottiglie di profumo.
In occasione della Design Week 2021 18 gruppi di creativi sono stati invitati da Dior a presentare nuove opere ispirate alla classica sedia a medaglione.
Tra questi Nendo che ha deciso di reinterpretare questa sedia classica utilizzando la tecnologia portando avanti l’idea di una “fusione tra modernità e tradizione”.
Per realizzare la sedia, Nendo ha usato il vetro in un’unica lastra di 1800 x 1100 mm e 3,0 mm di spessore. Mentre le tecniche ordinarie consentono di piegare solo fino a una forma a U, il metodo di nuova concezione consente di creare una curva a forma di C molto più profonda.
La lastra di vetro curvata è diventata la gamba e lo schienale della sedia. Come sedile invece è stata utilizzata una lastra di vetro separata di 3,0 mm di spessore formata in una cupola. Dopo la formatura, i due pezzi sono stati immersi in sale fuso di nitrato di potassio a 450℃ e quindi induriti chimicamente mediante raffreddamento.
Il processo di conseguenza ha aumentato non solo la durezza della superficie attraverso lo scambio ionico da ioni sodio a ioni potassio, ma anche la resistenza alla flessione della sedia e ai graffi. Infine, lo schienale e il sedile sono stati incollati con un adesivo UV trasparente e silicone. Il risultato è una curvatura confortevole e una morbidezza così unica da far dubitare della sua composizione in vetro, nonostante la sua notevole trasparenza. Oltre alle sedie completamente trasparenti, sono state prodotte anche sedie smerigliate e altre in nero e rosa che evocano il marchio Dior. Il ritaglio ovale nella parte posteriore di ciascuno trasmette l’impressione che la caratteristica più notevole della sedia a medaglione galleggi delicatamente a mezz’aria.