Arredativo Design Magazine

Nendo e il dispenser per sapone che rispetta l’ambiente

Il nuovo concept recentemente sviluppato da nendo, lo studio guidato da Oki Sato, guarda all’ambiente e sposa il concetto di un prodotto che possa contribuire a ridurre il consumo della plastica. Si tratta di un nuovo dispenser per sapone, che anziché avere come contenitore una bottiglia di plastica usa una scatola di carta sostituibile. L’idea è stara sviluppata per Mitsubishi Corporation Packaging e Nippon Paper Industries.

Sempre più diffusi sono infatti  i contenitori ricaricabili per il sapone usati per il lavaggio delle mani, lo shampoo o il bagnoschiuma. Ma l’uso ripetuto di questi contenitori presenta alcune problematiche soprattutto per quello che riguarda lo smaltimento delle ricariche in plastica dannose per l’ambiente. In risposta a questo problema, nendo ha disegnato un dispenser con un corpo sostituibile che resta pulito e contribuisce anche alla riduzione dei rifiuti in plastica.

La soluzione proposta prende spunto dal classico contenitore di carta a due falde molto simile a quelli usato per il confezionamento del latte. Esso diventa così il corpo sostituibile del distributore costruito in modo che la pompa del distributore possa essere direttamente inserita nel contenitore.

La  scatola viene capovolto per l’uso. La pompa dell’erogatore e viene quindi fissata nel cartone e un tappo viene integrato alla base.

L’erogatore viene inserito nella parte inferiore del cartone usando una sorta di cannuccia. Un elemento che può essere facilmente rimosso. Con questo sistema, non sarà più necessario riempire il contenitore facendo attenzione che il contenuto non fuoriesca, poiché l’intero cartone di carta potrà essere sostituito in toto. Il nuovo sapone o detergente non si mescolerà mescolato con il resto sul fondo della confezione. Così facendo il contenuto sarà ancora più facilmente utilizzabile fino all’ultima goccia.

Poiché il liquido data la forma a falde del contenitore, si raccoglie al centro della parte superiore del cartone quando viene appoggiato alla base del distributore.

A differenza dei sacchetti di plastica standard, inoltre la forma a scatola dei cartoni consente di impilarli facilmente per la conservazione. Non solo, con questo sistema i due coperchi quello superiore e inferiore, distribuiscono la pressione della pompa che viene così pressata ripetutamente, rendendo meno probabile il collasso del cartone e impedendo che si ammorbidisca e si ammuffisca nel bagno.

Con questo concept sono stati ideati due tipi di pompe per sapone liquido o schiuma e due dimensioni dei contenitori sostitutivi da 250 e 400 ml.

Ovviamente questo al momento è solo un concept, le cui specifiche potrebbero essere modificate al momento del lancio del prodotto previsto per il 2022.