Al confine tra l’oggetto funzionale e l’elemento d’arredo, le lampade da tavolo contribuiscono a dare carattere in ogni stanza della casa, grazie alla loro componente decorativa.
Come lampada da lettura sono usate nel living, sulla scrivania dello studio o accanto al letto nella zona notte. Questi sono solo alcuni degli ambiti in cui la lampada da tavolo può essere collocata.
Come sempre è lo stile a fare la differenza, ovvero va scelta la lampada giusta per introdurla nel contesto adatto. Ci sono le soluzioni minimal pensate per chi ama uno stile razionale e moderno. Oppure ci sono le lampade con colori pastello e dettagli in legno, perfette per la casa in stile nordico.
Il mercato propone tantissimi modelli ne abbiamo selezionati cinque per scoprire insieme alcune novità del momento.
Nuove proposte di lampade: nuove forme e colori
Birdie Easy di Foscarini
Cominciamo da un classico contemporaneo re-interpretato con una nuova gamma di colori: Birdie Easy di disegnata da L+R Palomba per FOSCARINI.
Le nuove proposte di lampade della collezione Birdie sono disponibili oltre che nel classico bianco e nero, anche in quattro nuove tinte. Colori introdotti per vestire l’asta e la base in metallo. Tutto in perfetta armonia con il bianco del paralume ora ingentilito da una leggera svasatura. Si può scegliere Birdie Easy anche nella versione con base e asta in rosso mattone, azzurro, giallo sabbia, verde salvia, accostate sempre al bianco elegante e puro del diffusore.
Cylinda di Oluce
Dalle collezioni Oluce ecco Cylinda, firmata da Angeletti&Ruzza. Una lampada da tavolo formata da due cilindri di diverse dimensioni e spessori. Il primo, più sottile e alto, diventa la base su cui si poggia il secondo, un disco largo e sottile, che diventa il paralume sotto cui brilla la fonte luminosa LED. Nelle parole dei designer, le forme essenziali di questo progetto mirano ad “Eliminare, non aggiungere ciò che non è assolutamente necessario, questo è stato il mantra che ha guidato la progettazione della lampada che, con la sua presenza quieta, è in grado di creare un’atmosfera positiva che trasforma la routine quotidiana in poetica del quotidiano.”
Cylinda, infatti, riesce a catturare lo sguardo con la sua presenza forte, poetica, mantenendo una classe minimale, grazie al suo profilo netto e all’utilizzo di forme geometriche.
Nella versione monocroma color antracite, Cylinda conferma il suo carattere raffinato, ribadendo l’eleganza delle sue forme, mentre recente variante bicolore la base antracite che appoggia il disco in finitura oro, aggiunge un vezzo decorativo che riesce ad impreziosire la sua figura con discrezione.
Nuove proposte di lampade da tavolo all’insegna dell’eleganza
Flat di Vibia
Pronta a soddisfare le esigenze di coloro che ricercano soluzioni minimal Vibia presenta la collezione Flat, creata dal designer giapponese Ichiro Iwasaki.
I caratteristici diffusori a disco della collezione costituiscono dei piani luminosi orizzontali che si integrano con l’architettura circostante. La luce, soffusa e indiretta, si riflette su di essi, proiettando un bagliore caldo e avvolgente. Delicate nel design, ma con una marcata natura geometrica, le forme minimaliste di Flat sono estremamente funzionali, grazie agli eleganti dischi che delimitano e dirigono la luce, quasi fossero illuminati dall’interno.
Cina Collection è la collezione di lampade disegnate da Marie-Lise Féry e prodotte dal marchio Magic Circus.
LAMPE DE TABLE CHINA 07 by Magic Circus Éditions
Oltre alle sospensioni, le applique e le versioni da terra Magic Circus Éditions China è proposta anche in versione lampada da tavolo. Una proposta che unisce in un elegante prodotto le influenze asiatiche allo stile dell’Art Nouveau. Il paralume in vetro è scolpito con una sega a diamante per creare un sottile effetto pieghettato che ricorda le tradizionali lanterne cinesi. Lo spostamento tra la superficie in parte lucida e in parte non lucidata fa brillare e brillare magicamente la luce.
La lampada da tavolo Magic Circus Éditions China 07 è realizzata in ottone e vetro soffiato a bocca. È disponibile in due diverse altezze e sei bellissimi colori. Puoi scegliere tra una finitura in ottone laccato o uno stile non laccato. L’ottone non laccato acquisirà una propria patina nel tempo a causa della naturale ossidazione
Haeru di Flos
Se siete pronti a sperimentare e cercate qualcosa che vado oltre la lampada da tavolo quello che ha ideato Nendo per Flos potrebbe essere la risposta.
Con haeru di Flos Nendo crea un oggetto modulare capace di combinare i corpi illuminanti con piani funzionali del tavolo.
L’oggetto è composto da 8 parti: tre tipologie di tavoli, due tipologie di corpi illuminanti e tre gambe di sostegno. Con le parti suggerite è possibile scegliere tra diverse opzioni e assemblare liberamente la configurazione desiderata.
La struttura base dell’oggetto è costituita da un tavolo a tre gambe con batteria incorporata. Due delle gambe sono tagliate più corte, consentendo così all’utente di cambiare e aggiungere lampade e piani del tavolo a seconda delle sue preferenze. Il nome dell’oggetto “haeru” si riferisce a “crescere” in giapponese poiché i tavoli e le lampade “crescono” fuori dai tavoli.