Non è mai casuale la scelta del Color of the Year di Pantone, il quale non è legge, ma detta tendenza: nella moda, nella grafica e nell’interior design.
Nel 2020 era stato colore dell’anno il Classic Blue (PANTONE 19-4052), una tonalità di colore che suggerisce fiducia e affidamento trasmettendo costanza e sicurezza.
Ancora prima nel 2019 era Color Living Coral (PANTONE 16-1546) un colore scelto per infondere calore e affetto, conforto e ottimismo in un mondo in continuo cambiamento.
Ormai lo sappiamo tutti, i Color of the Year di Pantone per il 2021 sono due: PANTONE 17-5104 Ultimate Gray + PANTONE 13-0647 Illuminating. Due colori al posto di uno, com’era già successo qualche anno fa, nel 2016. All’epoca il colori scelti da Pantone come Color of theYear furono PANTONE 13-1520 Rose Quartz & PANTONE 15-3919 Serenity.
Rose Quartz e Serenity furono scelti nel 2016 come antidoto allo stress della vita moderna. Due tonalità di colore accoglienti ,selezionati da Pantone perché capaci di soddisfare psicologicamente il nostro desiderio di rassicurazione e sicurezza.
A distanza di cinque anni tornano ad essere due i colori dell’anno: grigio e giallo. Colori che non tutti hanno accolto con simpatia.
Come sempre la scelta del colore dell’anno è stata motivata da Pantone.
Questa coppia di colori, è stata scelta perché sono due colori in grado di trasmettere un messaggio di forza e di speranza. Due “colori indipendenti” Ultimate Gray + Illuminating, che si uniscono per supportarsi a vicenda ed esprime al meglio lo spirito del momento. La coppia di colori esprime concretezza e la solidità (Ultimate Gray) e infonde una sensazione di calore ottimismo (Illuminating).
La scelta dei due colori è stata fatta per dare sia messaggio di felicità che di grande forza. Perché mai come adesso tutti abbiamo bisogno di pensare che le cose torneranno a splendere; è essenziale per la mente umana.
In un momento storico in cui le persone cercano, in ogni modo, di ritrovare energia, lucidità e speranza per superare questa continua fase di incertezza, le due tonalità scelte infondono grinta e coraggio rispondendo al nostro bisogno di vitalità.
PANTONE 13-0647 Illuminating è un giallo brillante e allegro una tonalità calda intrisa del potere del sole. PANTONE 17-5104 Ultimate Gray è un richiamo alla solidità ai valori affidabili, che durano nel tempo ed hanno solide basi. Come il colore dei ciottoli sulla spiaggia e degli elementi naturali il cui aspetto invecchiato mette in luce la capacità di resistere al passare del tempo. Ultimate Gray “rassicura con discrezione, favorendo sensazioni di compostezza, fermezza e resilienza.“
Un mix cromatico che invita all’introspezione, all’innovazione e all’intuizione, oltre che al rispetto per la saggezza, l’esperienza e l’intelligenza. Ispira alla rigenerazione, spingendo verso nuovi concetti e nuovi modi di pensare.
Giallo e grigio: il significato di questi due colori
Il giallo nel neuromarketing (la disciplina che unisce le conoscenze delle neuroscienze alle potenzialità dei vari canali di comunicazione) è considerato un colore che trasmette: energia e allegria.
Nell’interior design questo colore si usa per ravvivare un po’ la casa o gli uffici.
Il giallo è un colore caldo consigliato per il living l’ingresso e la sala da pranzo perché apporta energia e facilita gli scambio. Quando cala il buio e con la luce artificiale il giallo consente di creare interni calorosi ed accoglienti. È consigliabile anche nelle cucine perché stimola l’appetito. Nelle camere da letto aiuta a rigenerarsi ma è da evitare per tutte quelle persone che hanno difficoltà a addormentarsi. Perchè induce alla riflessione e non stimola il riposo. Il giallo è il colore consigliabile per le persone depresse: aiuta a rigenerarsi, a conservare la gioia ed il buon umore. In ambito professionale aiuta a concentrarsi sia nelle attività intellettuali che in quelle che richiedono una certa organizzazione e stimola le funzioni psichiche.
Nel neuromarketing il grigio viene associato ai concetti di tristezza, malinconia, noia e alla vecchiaia. Concetto che rimanda rimanda anche alla saggezza, alla conoscenza.
Ma il grigio è anche associato al modernismo, alla mancanza d’energia, alla monotonia ed alla sobrietà. Ciò nonostante è un colore amato dalle persone Nel neuromarketing il grigio viene evitato nel packaging. Perché i prodotti grigi non emergono e non suscitano molta emozione né positiva né negativa ma piuttosto neutra. Solo nel campo del design al grigio viene attribuito un valore di modernità .
Un arredo grigio risulta adatto alle persone che godono di un perfetto equilibrio. È dimostrato che una stanza di colore grigio non ci si riposa né ci si rigenera bensì si resta in contemplazione.
Questo colore in genere lo si usa nelle stanze come ingresso, cucina e soggiorno.
Color of the Year 2021: Ultimate Gray + Illuminating
Se volete portare in casa vostra i colori dell’anno ecco i pezzi che abbiamo selezionato.
Illuminating
In giallo ecco Lyzard mini altoparlante, che è sviluppato in due dimensioni Lyzard-KZ1 (2,2 x 3,7 cm) e Lyzard-KZ14 (2,1×10 cm). Lyzard KZ14 è il piccolissimo diffusore audio, ideato per un uso discreto in situazioni più diversificate.
La collezione Panama di Ludovica+Roberto Palomba per Talenti una famiglia composta da sedie, lounge, sunbed, pouf e divanetti realizzati intrecciando la corda sulle strutture e dando vita a giochi di luce e ombra che si creano quando i raggi del sole attraversano l’intreccio.
Frame Kitchen di Fantin nella originale soluzione outdoor disponibile in ben 13 finiture di colore. Grazie a un trattamento di cataforesi che previene la formazione della ruggine e garantisce un’elevata resistenza agli agenti atmosferici.
La collezione di lavabi MAREA di Glass Design con le interpretazioni audaci dei decori di Karim Rashid. Un prodotto “digitalizzato”, raffinato ed elegante al tempo stesso. Unico nel suo genere. I suoi patterns donano movimento alle superfici tramite disegni astratti continui di concezione futuristica e digitale. Decori assolutamente innovativi per il settore dell’arredo bagno.
Dan 2057 è la sedia di Patrick Norguet per Zanotta disponibile con e senza braccioli. Con struttura in tubolare d’acciaio piegato è composta di pochi essenziali elementi privi di viti ed è facile da assemblare e smontare. Disponibile nei colori grigio ferro o nero opaco. Seduta e schienale sono realizzati con cinghie elastiche tesate direttamente sulla struttura. Le cinghie sono frutto di una ricerca tecnologica di origine automotive, garantiscono elevate prestazioni in termini di tenuta, resistenza e comfort. Realizzate in filato di poliestere (nei colori giallo, corda, antracite e blu) presentano una caratteristica texture ridimensionale a struttura diagonale.
Ultimate Gray
Brian di Jesse è un divano di design con piedini in acciaio cromato e sedute ampie, che accolgono con un’imbottitura in misto piuma alveolata. Elegante, soprattutto nella versione in pelle, Brian è un divano modulare nato per assumere infinite configurazioni.
La sedia CH24 ora in versione grigia, è la sedia ideata originariamente nel 1949 e prodotta dal 1950. Conosciuta come la Wishbone Chair ed è stata la prima delle cinque sedie che Wegner ha progettato per Carl Hansen & Son.
Il tavolo Frame di Fantin in grigio nuvola (Ultimate Gray) per un ambiente elegante e minimale. Fa parte della collezione Frame e comprende cucine, tavoli, contenitori, librerie e complementi di diverse dimensioni. Tutte le tipologie sono costruite da solidi telai in tubo quadro e sempre in vista, quasi a voler omaggiare il frame in quanto tale e lo stesso metallo che lo compone, che rappresenta l’anima di Fantin.
Kerinox la nuova collezione in gres porcellanato dalle morbide spatolature e luminosi riflessi effetto metallo. La consolidata tradizione di Casalgrande Padana ha dato vita alla nuova collezione di lastre in gres porcellanato effetto metallo Kerinox. Disponibile in quattro varianti di colore (Antracite, Bianco, Grigio e Sabbia), in due formati. Le tonalità più scure dell’Antracite o del Grigio evidenziano i lucenti riflessi metallici rendendo le superfici movimentate e scintillanti.
GHOST COMBI di antoniolupi design AL Studio è un perfetto mix per costruire uno scenario di benessere personalizzato. Racchiude in un unico soffione diverse tipologie di getto che si possono alternare e combinare in base alle proprie preferenze. Al tradizionale getto a pioggia si aggiungono due getti spray, che sfruttano la miscelazione di aria e acqua, un getto a chiodo centrale per colpire puntualmente con forza e vigore e un getto a cascata tonificante e rigenerante. Tutto racchiuso in un’area di 20×35 cm con meccanismi nascosti alla vista.
La lampada da tavolo Dina+ di Rotaliana ha una forma classica rivisitata dai designer Dante Donegani e Giovanni Lauda in chiave contemporanea. Una piccola abat jour dotata di luce LED.