CENTO3, ultimo progetto disegnato da Achille Castiglioni con Gianfranco Cavaglià nel 2001. Dopo essere stato ingegnerizzato e prodotto da EGO.M, insieme a Cavaglià e in collaborazione con Fondazione Achille Castiglioni, il set per la scrittura, composto da micro-mina, matitone e penna stilografica pocket, è stato presentato il 16 febbraio 2021, giorno del 103º compleanno di Achille. A Settembre in occasione della Milano Design Week, la collezione trova il suo completamento con una serie di accessori adattabili, intercambiabili e colorati, nel rispetto del progetto e con uno sguardo al futuro.
Nel 2001 Achille Castiglioni con l’amico e collega l’architetto Gianfranco Cavaglià si confronta con l’importanza e il significato di ‘impugnatura’. Insieme progettano un set di matite e penne e ne creano vari prototipi fatti realizzare in legno dalla Bottega Ghianda.
Per questi strumenti di scrittura e di disegno, Castiglioni e Cavaglià pensano a una forma trilobata ad archi che, grazie alle sue caratteristiche funzionali, concretizzi l’alleanza tra mente, mano e oggetto, oltre ad avere la caratteristica di non rotolare sul tavolo, un aspetto ritenuto importante.
L’obiettivo è quello di esaltare e richiamare l’attenzione sull’importanza della matita come strumento quotidiano e come tramite per esprimere idee e pensieri.
“Nella quotidianità del fuori studio, a necessità di una matita,
se non compariva subito in mano, mentre frugava in tasca, con tono fermo, Achille Castiglioni domandava: non abbiamo una matita?”
“di” Achille Castiglioni (G. Cavaglià)
Il progetto rimane, però, nel cassetto per molti anni non trovando quell’indispensabile e precisa interpretazione delle volontà progettuali originarie né quegli investimenti richiesti dalla produzione così complessa per via dell’insolita sezione scelta.
Giovanna e Carlo (Castiglioni) raccontano di avere trovato, nascosti e custoditi dietro il grande specchio angolare dello studio del padre – dal 2012 sede della Fondazione Achille Castiglioni – i prototipi di questo progetto inedito, co-firmato da Achille Castiglioni e Gianfranco Cavaglià: gli strumenti per la scrittura.
Qualche primo tentativo per metterli in produzione e, finalmente, l’incontro con un gruppo di “giovani” bolognesi, EGO.M, che ha convinto Fondazione Achille Castiglioni e Cavaglià ad affidare loro sviluppo e produzione.
Il team EGO.M lavora sul legame tra passato, presente e futuro. Un progetto che, dopo vent’anni, fonda la sua produzione sull’utilizzo di una tecnologia attuale non diffusa al momento del progetto – la stampa 3D – e sulla ricerca dei materiali, individuando nel grafene la soluzione più soddisfacente.
Fondazione Achille Castiglioni e Gianfranco Cavaglià partecipano attivamente alla fase di elaborazione del progetto insieme a EGO.M approvandone le proposte e condividendone le soluzioni: un lavoro di squadra.
Fanno parte della collezione il Matitone multifunzione o la Matita da cantiere, a conformazione trilobata, in filamento di grafene e unità funzionale in metallo cromato. La Penna stilografica in dimensione tascabile, a conformazione trilobata, in filamento di grafene, pennino in acciaio inossidabile e unità funzionale in metallo cromato. matita fatta di matita. Micromina in grafene, a conformazione trilobata, con unità funzionale in alluminio.
Ora alla serie si aggiungono anche il Set per acquarelli composto da: pennello, colori e vaschetta per acqua e mescita.
La penna stilografica in dimensione tascabile con una pratica e colorata gamma di inchiostri. TRILO-BYME e TRILO-BYME XL un atelier portatile, realizzato in grafene tramite stampa tridimensionale, con posizioni per ospitare lead grafite, pastelli ed evidenziatori. Accessoriato con temperino per leads e gomma bianca. Ed una serie di accessori per il Matitone tra cui: il Refil per penna sfera (con inchiostro nero, blu, rosso); pastelli in cera colorata nei colori rosso e blu; e gli evidenziatori in cera naturale.