Lanerossi presenta Triennale 2 e riedita un disegno presentato nel 1936

Pubblicato il Di in Pezzi Storici, Storia del Design

Triennale 2 è la nuova proposta di Lanerossi, azienda icona nella storia dell’interior e textile design italiano da oltre 200 anni, oggi proprietà di Marzotto Lab. Si tratta di un nuovo plaid  in edizione limitata che entra a far parte della capsule collection Memory is My Home. 

La linea edizioni d’archivio di complementi tessili Memory is My Home, lanciata lo scorso anno con il plaid “Triennale”, rispecchia la volontà di Lanerossi di raccontare l’intento culturale e artistico all’origine di ogni creazione del marchio, riportando in vita prodotti storici che conservano ancora oggi il loro fascino e pregio.

Il pattern del nuovo plaid Triennale 2 rende omaggio e riedita un disegno presentato nel 1936 al Palazzo dell’Arte durante la VI Triennale di Milano: una composizione di segni armonici derivati dalle forme presenti in natura e due campiture di colore, che si inserisce tra le ricerche estetiche dell’Organic design nel campo del progetto tessile. 

In Triennale 2 la comunione tra ambiente e persone viene resa oggi valore centrale, esplorando le potenzialità di forme e colori primitivi. Disponibile in sei varianti di colore, il plaid è realizzato in lana vergine 100% extrafine tessuta a tecnica jacquard, per un effetto al negativo sul retro, e rifinito a punto cavallo. Il plaid è reso ancora più morbido grazie a speciali processi di finissaggio del prodotto. È certificato Woolmark – Pure New Wool, OEKO-TEX® STANDARD 100.

Dal 1817 Lanerossi progetta e realizza prodotti di interior textile, come coperte, plaid, lenzuola, spugne e cuscini d’arredo, partendo da materie prime naturali e pure lavorate con cura e attenzione artigianali, come la lana in tutte le sue qualità, tra cui cachemire, fibra nobile per eccellenza. 

La filosofia di Lanerossi si basa sulla qualità e sostenibilità delle materie prime, sul progetto e sulla manifattura. La ricerca nel design è abbinata all’esperienza, alla tradizione e a una vocazione industriale orientata al futuro. L’intero ciclo produttivo è interno, grazie ad una struttura verticalizzata, dalla fibra al prodotto finito: questo significa il totale controllo dei processi di filiera in termini di qualità e servizio, nonché la garanzia di una completa tracciabilità dei materiali utilizzati.

L’impegno verso la sostenibilità di Lanerossi si concretizza fin dalle prime fasi della produzione, dall’impiego di energie provenienti da fonti rinnovabili, all’utilizzo di fibre di riciclo pre-consumo, recuperate cioè dalle lavorazioni interne, nella linea Green Label, certificate GRS (Global Recycled Standard), GOTS (Global Organic Textile Standard) e RWS (Responsible Wool Standard).