Arredativo Design Magazine

PA ‘1947 di Ico Parisi dalle Collezione Cassina I Maestri

Abbiamo già parlato del ritorno di Ico Parisi nel catalogo Cassina frutto di un attento lavoro filologico e di ricerca e sviluppo svolto in collaborazione con Roberta Lietti, curatrice dell’Archivio del Design di Ico Parisi.

Oltre alla poltrona 875, tra i prodotti della Collezione Cassina I Maestri tra i prodotti rilanciati PA’ 1947, una consolle dalla forma geometrica ed elegante, testimone dell’artigianalità di Cassina.

La consolle in legno massello è stata disegnata nel 1947 e fu utilizzata in numerosi progetti tra cui quello della stessa casa di Parisi.

Il nome di questa riedizione è anche un omaggio al soprannome con cui era chiamato Parisi, PA’, l’inizio del suo cognome con l’accento, quasi un riconoscimento del suo essere un padre del moderno comasco.

L’idea progettuale nasce da poche linee tracciate di getto su un foglio: una retta orizzontale e due oblique a definire un’armoniosa e tesa struttura, dalle proporzioni pressoché perfette e dall’aspetto organico. Un’immagine riconducibile a quella di un puledrino pronto allo scatto per esprimere la forza e la tensione delle gambe rastremate.

Il piano rettangolare presenta sui due lati maggiori, in prossimità degli estremi, quattro scassi a intaglio retto, entro i quali, come vere e proprie articolazioni, sono avvitati i puntali dei bracci superiori delle esili gambe dalla caratteristica forma a Y divergente, vincolate a coppia mediante una piccola traversa sagomata. L’equilibrio è rafforzato grazie all’inserimento di due elementi obliqui formati da masselli torniti in forma organica, che, uniti in diagonale alla traversina, si incastrano nel sottopiano.

Le parti si uniscono e dialogano in modo fluido e continuo per creare una raffinata ed equilibrata consolle di un’estrema riconoscibilità, perfetta per tutti gli ambienti della casa.

Cassina ha saputo rispettare e valorizzare il cuore di questo progetto applicando le tipiche lavorazioni artigianali e industriali della falegnameria dell’azienda, le stesse a cui si affidava Parisi.

Per realizzare questa consolle così come gli altri pezzi rieditati, sono stati studiati documenti originali, prototipi e modelli esistenti per mettere in produzione una collezione che coniuga le lavorazioni della tradizionale falegnameria con le soluzioni tecniche industriali di oggi. Ogni pezzo della collezione riporta il logo e la firma del maestro oltre alla numerazione progressiva che corrisponde alla carta d’identità che accompagna ogni pezzo.