PK22 loungechair: l’edizione speciale per il 65° anniversario

Pubblicato il Di in Pezzi Storici, Storia del Design

Compie 65 la PK22 la famosa seduta disegnata da Poul Kjærholm annoverata tra i classici del design. Per festeggiare il traguardo Fritz Hansen ha lanciato una inedita versione in morbida pelle scamosciata Royal Nubuck in due varianti color Ecrù e Havana, perfettamente abbinate al telaio d’acciaio della PK22™ di Poul Kjærholm. Una proposta dall’estetica minimale, omaggio per una poltrona dal design iconico.

La discreta ed elegante poltrona PK22™ incarna il costante impegno di Poul Kjærholm nella ricerca della forma ideale nella produzione industriale.

La linea nasce dal progetto di laurea della poltrona PK25 di Poul Kjærholm, anche nota come “Sedia Elemento” presso la Scuola di arti applicate di Copenaghen.

Mentre il telaio della Sedia Elemento fu progettato con un unico pezzo d’acciaio, la struttura della PK22 è stata realizzata con più elementi in acciaio; una modifica per ottimizzare l’economia della produzione.

La PK22™ ebbe un immediato successo in termini commerciali e di critica.

Nel 1957 la poltrona PK22™ ottenne il Gran Premio della Triennale di Milano, la principale fiera mondiale del design. Il premio catapultò la carriera di Kjærholm ai massimi livelli e il suo nome nella scena internazionale del design; una posizione che rimane invariata dopo 65 anni.

Poul Kjærholm si considerava un “architetto di mobili”, una definizione che rifletteva la sua forte convinzione per cui l’arredamento giocasse un ruolo centrale nella progettazione dello spazio.

Già parte di “The Collection Kjærholm” in una veste limited edition lanciata nel 2019 in pelle NUANCE grigia, la PK22™ è disponibile anche in tela, pelle scamosciata, pelle, e vimini intrecciato a mano.