Zanotta presenta Sacco Small in Special Edition

Pubblicato il Di in Pezzi Storici, Storia del Design

Zanotta ha pensato ai più piccoli e con l’avvicinarsi delle festività, presenta un’edizione speciale della Sacco Small, la versione per bambini della iconica poltrona progettata da Gatti Paolini e Teodoro.

Un oggetto di design che ha la capacità di incuriosire e divertire i bambini, stimolandoli ad inventare nuovi modi per sedersi, sdraiarsi e tuffarsi – letteralmente – in un gioco di fantasia, si può immaginare che Sacco possa essere di volta in volta una navicella spaziale, una barca o magari una soffice nuvola colorata per un viaggio fantastico sempre diverso. Sacco è un compagno di avventure per la vita!

La Sacco Small Special Edition è presentata in 3 colori inediti: Viola, Turchese e Arancione. Anche il packaging è originale, la Special Edition è dotata di una pratica sacca a tracolla in tessuto di cotone naturale che ne permette il facile trasporto oltre che il riuso.
Sacco Small Special Edition è anche un progetto per sostenere le attività no profit rivolte ai bambini affetti da patologie. Una parte del ricavato delle vendite di questa versione speciale sarà infatti devoluta a sostegno dei programmi di Terapia Ricreativa per i bambini malati, focalizzati sull’esperienza dell’inclusione, della partecipazione e della coscienza del sé.

Sacco di Zanotta

Sacco di Zanotta è stato premiato nel 2020 con il Compasso d’Oro alla carriera del prodotto. Una seduta che rappresenta ancora oggi dopo oltrev50 anni, un progetto dirompente e rivoluzionario: non ha gambe né sedile ne schienale, ma una seduta che si forma sedendosi sopra.

SS1

Sacco introduce un’inedita tipologia rompendo gli schemi e i codici tradizionali: in linea con i valori che hanno segnato l’epoca in cui è stata ideata, quel 1968 dei grandi movimenti ideologici, ha simboleggiato la conquista di una postura libera, il superamento di una posizione rigida e imposta dalle convenzioni sociali.

Per questo Sacco è stata capace di superare ogni barriera culturale diventando un oggetto riconosciuto da tutti, trasversalmente: è apparsa nell’indimenticabile scena di Fracchia al cospetto del capufficio, sui francobolli tra le icone del design italiano e nelle divertenti strisce dei Peanuts, che l’hanno più volte adottata così come hanno fatto la moda, l’arte, lo sport nelle più svariate occasioni. Selezionata per il Compasso d’Oro nel 1970, è stata esposta al MOMA di New York nel 1972 in occasione della leggendaria mostra “Italy: The New Domestic Landscape” e inserita nelle collezioni di numerosi musei in tutto il mondo.

È quel tipo di arredo che può inserirsi in qualsiasi casa perché senza tempo, al di là delle mode e degli stili, un oggetto universale per definizione, disegnato per essere una seduta adattabile a qualsiasi persona e spazio. Un esempio vero di good design, democratico, trasversale, innovativo, funzionale, bello.

Sacco è espressione di libertà perché è per tutti e perché sul Sacco diventiamo tutti uguali, al di là di ogni classe sociale e genere, “scomposti dal 1969”. Per questo motivo le persone amano Sacco tanto che è immediatamente diventato uno dei più grandi successi commerciali, ancora oggi best seller, oltre che un fenomeno nell’universo dell’interior design, oggetto di molteplici imitazioni.Recentemente arricchita con una versione completamente eco-green, è un prodotto emblematico che ben racconta l’identità del brand Zanotta e ne esprime la capacità di introdurre nuovi linguaggi e il saper cogliere e interpretare i cambiamenti di costume e di società.