Pouf e tavolini sono gli irrinunciabili complementi d’arredo utili per arredare il soggiorno. Si scelgono in abbinamento con il divano, ma molto spesso sono proprio loro a dare carattere alla zona giorno.
A volte alternativi altre complementari, sono oggetti estremamente funzionali possono infatti funzionare come superficie d’appoggio, seduta integrativa o contenitore.
Abbiamo deciso di fare cinque abbinamenti scegliendo pouf e tavolino in risposta ad altrettanti cinque stili d’arredo scelti tra le ultime collezioni dei più interessanti brand di design…
Slot Bonaldo+ LEA pouf Midj
Il tavolino per questa elegante combinazioni è Slot di Bonaldo di Giuseppe Viganò parte dell’omonima collezione composta da un tavolo, consolle e tre coffee table. La collezione gioca con forme essenziali che si articolano nello spazio: il piano orizzontale è sorretto da due cavalletti con caratteristica forma ad H, uno verticale e uno obliquo, uniti da un elemento trasversale che conferisce una sensazione di movimento. Gambe e asse centrale sono in metallo, per la consolle l’elemento trasversale è disponibile in noce Canaletto, mentre il piano dagli angoli smussati è disponibile in numerose finiture, dal legno alla ceramica, dal marmo al cristallo, creando accostamenti materici sempre diversi, capaci di dare una risposta ad ogni esigenza di arredo e di stile.
Il pouf fa invece parte della collezione Lea è connotato da un’esile struttura metallica, con gambe dalla caratteristica forma conica, ispirate alla vertiginosa leggiadria delle gambe di una ballerina di danza classica.
Altri elementi che definiscono in modo identitario i prodotti della collezione sono la congiunzione tra basamento e anello perimetrale e la notevole morbidezza delle comode imbottiture.
Anello perimetrale e gambe sono in acciaio, disponibile in 15 colori opachi e 3 finiture lucide, gli elementi in legno sono realizzabili in 9 varianti diverse, tra essenze e colori laccati.
Per i rivestimenti è possibile scegliere tra le numerose possibilità della cartella materiali Midj, che include cuoio, tessuti, pelli e similpelli.
Float by LaChance + Stool Clover PolsPotten
Questo geometrico abbinamento vede protagonista Float un tavolino scultoreo ,disegnato da Luca Nichetto per La Chance, che sfida i sensi e la percezione. Composto da un massiccio cono di metallo che sembra galleggiare sopra una base in acciaio lucidato a specchio. Il disegno è addolcito da dettagli ricercati come il labbro incastonato sui bordi del cerchio perfetto del cono. La produzione di Float è una sfida tecnica e ogni tavola è realizzata artigianalmente .
Il cono superiore in metallo filato è realizzato in un laboratorio. Il lavoro di verniciatura è quindi simile al processo utilizzato per le carrozzerie delle auto da collezione per ottenere questa finitura laccata lucida e profonda. Oltre ai 3 classici e ai 5 nuovi colori, il tavolo Float può essere prodotto con un colore su misura .
Si associa ad esso lo sgabello Clover le cui forme prendono ispirazione dagli anni ’70. Arrotondato con linee moderne e soffici. Si trova all’altezza perfetta di 45 cm ed è rivestito con il più accogliente dei tessuti il bouclé. Lo sgabello Clover di PolsPotten è disponibile in tre colori, blu, verde ed ecru.
Chichera by Houtique + Circus pouf by NormannCopenaghen
Chicchera Table di Elena Salmistraro per Houtique è il tavolino che abbiamo scelto per la coppia colorosa. Le forme dei tavolini si ispirano alla tazzina di caffè. La storia che piace raccontare di questo tavolino nella vita precedente adorava essere la regina del momento del caffè, un tavolino che si divertiva ad ascoltare le conversazioni tra espressi e cappuccini, tenendo in mano tutti i tipi di tazzine (sobrie, rococò, dalle forme strane e dai colori vivaci…) di cui amava sentire il calore del caffè . Eccolo ora nella sua forma ironica e divertente con struttura in acciaio decorato 2 mm e placcato oro 24 carati.
Si accompagna ad esso il pouf Circus disegnato da Simon Legald ed ora ormai famoso. Disponibile in due nuovi colori seducenti:il blu elettrico per un tocco di stravagante futurismo o nella variante marrone scuro che richiama il caffè tostato.
I nuovi colori sono un’estensione naturale della ricca tavolozza di colori del pouf Circus rosso ruggine, giallo bruciato, rosso scuro, azzurro, blu scuro, morbido beige, lilla polvere, grigio e blush. Le diverse tonalità accentuano la superficie cangiante e brillante del velluto e avvolgono la silhouette organica e minimalista del pouf con morbida decadenza. Circus offre la possibilità di creare ambienti accoglienti e tattili che apportano un elemento di calore e spessore
all’arredamento.
Circus è un complemento versatile: può essere utilizzato come prolungamento del divano, come seduta attorno al tavolino del salotto o come sgabello decorativo in camera da letto, all’ingresso o nella cabina armadio. Con le nuove tonalità, è ora possibile scegliere tra 11 incantevoli colori.
Geo by Saba + MOON COFFEE TABLE by Living Divani
Essenziali rotondità sono il tema della coppia che vede in abbinamento il Pouf Geo con Moon Coffee table, di Living divani. Geo Paolo Grasselli è un pouf che dona un tocco di colore e di personalità a ogni ambiente, creando allo stesso tempo delle facili sedute extra. La struttura metallica su cui poggia, disponibile con finitura cromata o verniciata, impreziosisce il progetto garantendo inoltre una maggiore pulizia. Il tessuto di rivestimento è completamente sfoderabile.
Moon di Mist-o nasce come comodino nel 2014 per essere poi ripreso e ampliato. La sua forma pura in legno curvato, che si apre a scrigno per rivelare spazi di contenimento, viene riproposta in 3 nuove varianti: una serie di tavolini in diverse altezze e diametri costituiti da cilindri e semi-cilindri, fissi ed apribili, per sperimentare nuove possibilità espressive e di utilizzo. Ecco allora il tavolino doppio con piccolo contenitore, Moon Eclipse a cui si unisce il carrellino spostabile con due aperture, Moon Satellite, e il contenitore-tavolino, Full Moon.
Pouf by Fritz Hansen + Jey by Lapalma
La semplicità è il tema della coppia con i tavolini JEY di Francesco Rota di Lapalma vedono come protagonista la materia pregiata della base cilindrica che può essere in marmo o cemento. Esso conferisce grande stabilità al tavolino e si combina con un piano in laminato Fenix di varie forme geometriche (circolare, quadrato arrotondato, esagonale, triangolare stondato). Jey è corredato da un tubolare piegato a formare una pratica maniglia, che ne agevola lo spostamento a seconda dell’occorrenza. Sono tavolini perfetti per poggiare libri, riviste, bicchieri e altri oggetti.
Perfetto al suo fianco vediamo la collezione Pouf, disegnata da Cecilie Manz per Fritz Hansen.
Un posto a sedere in più per un’improvvisata, un poggiapiedi per una poltrona oppure un tavolino su cui posare un vassoio colmo di biscotti: il bello è proprio la sua versatilità. Questo poliedrico elemento è ora disponibile in nuovi materiali e colori che lo rendono perfetto in qualsiasi ambiente.Fritz Hansen amplia la nota collezione Pouf con le varianti in pelle scamosciata grigio chiaro e con Twill Weave color naturale di Kvadra. Nella parte inferiore sono rivestiti in lino color beige. I materiali naturali e le varie dimensioni e colori gli consentono di adattarsi facilmente a qualsiasi contesto e abbinamento. Un piacere al tatto per le texture dei materiali naturali e una gioia per gli occhi per il suo design dalla pura funzionalità.