raawii brand fondato nel 2017 da Bo Raahauge e Nicholai Wiig- Hansen, crea oggetti senza tempo, versatili e sofisticati che aggiungono carattere a ogni ambiente. I suoi creatori lo descrivono come design dinamico per la vita e mettono una grande passione nel vedere radicarsi e crescere il loro lavoro. La serie ceramica Raawii/Omar disegnata da Omar Sosa con una campagna fotografica di David Luraschi e un testo di Olimpia Zagnoli è un progetto corale lanciato in occasione della Milano Design Week 2021.
Quando Nicholai ha incontrato Omar Sosa ( direttore creativo, editor e publisher nato a Barcellona, e fondatore di
Apartamento, influente rivista indipendente dedicata all’interiordesign) erano un po’ di anni fa, i due si trovavano a Belgrado e hanno cominciato a parlare. Non hanno smesso più. Quando Omar ha incontrato David sono partiti per un viaggio in Egitto e insieme hanno cominciato a riflettere su quelle cose che insegnano oggi ai corsi di yoga: quanto è importante respirare, restare ancorati al momento e “lasciare andare”.
In seguito Nicholai ha chiesto a Omar di disegnare degli oggetti per raawii, brand di lifestyle design democratico fondato nel 2017, e Omar ci ha pensato un po’ se dire sì. Circa tre anni. Però Nicholai non ha desistito e alla fine lo ha convinto. In ceramica smaltata, sono 4 forme e 9 colori e ciascuno può decidere di usarle come vuole. Il bello è che sono tutte impilabili. Così poi Omar ha chiesto a David (che ha firmato alcune campagne di moda molto alla moda) di scattare le fotografie dei prodotti. E alla fine dicono che queste fotografie somiglino a cartoline, tra stelle marine e acqua di mare. Ma se A è amico di B e B è amico di C, anche A è amico di C. Così adesso anche Nicholai è amico di
David; e le proprietà transitive dell’amicizia sono arrivate sino a Olimpia, che fa l’artista e di solito si esprime con le immagini ma per raawi ha scritto un piccolo racconto, ispirato alle ceramiche di Omar.
In questa storia nessuno fa quello che è abituato a fare perché Nicholai li ha spronati a sperimentare le loro potenzialità creative esprimendosi in ambiti diversi da quelli che gli sono più usuali. Dopotutto Nicholai, con il
suo socio Bo Raahauge, è proprio questo che vuole fare attraverso raawii: creare una piattaforma per la creatività e sa che dalle collaborazioni, specie da quelle più avventurose e inattese, nasce sempre qualcosa di buono. Infine, abbiamo deciso di rubare qualche stralcio di una loro lunga conversazione perché contiene cose che per loro sono importanti.
E potrebbe funzionare un po’ come un manifesto per raawii.
La collezione è composta da due boli (alto e basso), una caraffa e un vaso e tutti sono disponibili in 9 colori perfettamente armonici (rosso, blu elettrico, cannella, corallo, verde fumo, blu scuro, senape, giallo tenue, nude pink). Perciò tutti i colori si possono combinare tra loro e tutte le forme si possono impilare. Gli oggetti della collezione sono in ceramica smalta e realizzati al tornio.
La collezione sarà in vendita a partire da novembre 2021 in esclusiva sulla piattaforma NET-A-PORTER.