Boomerang design by Marco Piva per Gattoni Rubinetteria

Pubblicato il Di in Recensioni, Rubinetteria

In un progetto d’interni ben riuscito, tutti gli elementi concorrono a definire lo stile. Questo vale in ogni stanza di casa ed anche nel bagno. Ci sono elementi che possono sembrano marginali ma che in realtà sono componenti fondamentali come i rubinetti.

Tra i Select by Arredativo – Must have 2021 c’è anche questo prodotto, nello specifico la collezione Boomerang di Gattoni Rubinetteria firmata da Marco Piva. 

Una collezione lanciata qualche tempo fa, ma che di recente è stata reinterpretata in una nuova veste cromatica.

Già in occasione del suo lancio la collezione Boomerang di Gattoni Rubinetteria, era stata presentata come un nuovo concetto di rubinetto. Non una entità unica, ma come oggetto composto da due parti ciascuna con una propria identità. Come fossero “corpo” ed “anima”. Perché all’esterno presenta un corpo dall’estetica accattivante mentre all’interno risiede un’anima cilindrica che ospita tutti i componenti necessari per il suo funzionamento.

Un sistema ideato da Gattoni Rubinetteria che assicura una nuova modalità di intervento in caso di manutenzione o sostituzione di parti interne, perché questa è effettuabile con facilità e rapidità agendo direttamente sul rubinetto già installato sul sanitario, senza staccare il miscelatore dall’impianto e senza costringere gli idraulici a difficili operazioni sotto lavabo

Alla tecnologia Gattoni Rubinetteria si unisce lo stile firmato da Marco Piva un nuovo tono al bagno contemporaneo.

Il miscelatore Boomerang è stato definito dal suo autore: “emozionante, fluido, funzionale”. Un rubinetto che si contraddistingue per il corpo solido e plasmato in linee curve, e per la leva sottile a forma di parallelepipedo.

Oltre alle forme, sono poi fondamentali anche i colori , vero e proprio strumento per stupire e interpretare in modo nuovo l’ambiente bagno. L’azienda ha mixato le diverse finiture per proporre Boomerang in cinque differenti versioni bi-color, che valorizzano la resa estetica della serie. Si può dunque scegliere tra la versione con corpo oro e leva blu pastello, corpo oro rosa e leva nero opaco, corpo rame lucido e leva bianco opaco, corpo dark nickel e leva arancio e infine corpo nickel spazzolato con leva rosso porpora.

Un modo originale per personalizzare il bagno. Con uno stile deciso se si sceglie il contrasto del corpo dark nickel con la leva arancio realizzata con vernice in polvere termoindurente che, oltre ad offrire un’affascinante esperienza sensoriale, assicura una straordinaria durata nel tempo

Con eleganza se si opta per la preziosità del corpo oro giallo 24 carati con leva blu pastello o con raffinatezza se si preferisce il corpo oro rosa e la leva nero opaco.

A queste si aggiungono poi le ormai iconiche combinazioni con corpo in rame lucido e leva bianco opaco e corpo nichel spazzolato con leva rosso porpora.

 

Linee morbide e sinuose dialogano con volumi squadrati e geometrici per dare vita ad una soluzione di design dal forte impatto estetico. Il miscelatore Boomerang, in virtù della sua denominazione, rappresenta la ciclicità dell’elemento acqua che ne attraversa il corpo solido e lo modella in linee curve, creando un equilibrato contrasto con la sottile leva a parallelepipedo.

Ogni elemento di Boomerang è stato accuratamente studiato per creare un nuovo concept di miscelatore, dove è l’acqua a dare forma al rubinetto, e non il contrario. 

Lo studio Marco Piva tra architettura e product design

 Lo Studio Marco Piva ha sede nel cuore di Milano una realtà che si definisce un’accademia delle scienze più che uno studio di progettazione. Un atelier di sperimentazione dove si affrontano con rigore metodologico diverse scale progettuali, dall’architettura all’interior, fino all’ industrial design e al design per fashion Brands. 

Architetti, ingegneri e interior designer, dalle approfondite competenze, sviluppano i progetti, in Italia come all’estero, partendo dalla ricerca per arrivare alla restituzione grafica, passando dalla costruzione dei prototipi alle simulazioni di efficienza: una fucina di creatività da cui fuoriescono soluzioni di grande impatto. Movendosi con disinvoltura tra progetti d’architettura e product design ne nascono progetti di successo. Tra i più recenti segnaliamo Huzhou Club Center progettato dallo Studio Marco Piva nell’antica provincia di Zhejiang in Cina,  Aura e Astro i due nuovi lavelli freestanding realizzati in Cristalmood per antoniolupi, il tappeto Distortion di Illulian o STONE CITY – ZEN le due nuove texture disegnate per Kreoo nate dalla ricerca incessante di nuove possibili interpretazioni del marmo.