Una collezione completa composta da 7 prodotti diversi: questa è la Collezione F4 firmata da Testatonda. Uno dei progetti Select by Arredativo – Must have 2021.
Si tratta di prodotti complementari, ottenuti assemblando ventisette singole parti. Nasce così una collezione che sceglie come elemento caratterizzante la tessitura delle diverse membrature, proprie del complesso strutturale, unite mediante il sistema dell’incastro.
Un incontro materico e personale in cui superfici, colori e ingombri si completano in un gioco di significazione sempre diverso.
Un approccio poetico che punta all’essenza dell’indagine progettuale e articola la collezione in una serie di tre tavolini di differenti dimensioni, una consolle, una sedia e una panca arricchite da cuscini in velluto a cui si aggiunge servo, un complemento multifunzione ideale per la camera da letto o l’ingresso.
I tre tavolini caratterizzate da linee arrotondate hanno altezze diverse. Le forme ricordano gli stilemi decorativi del chiodo a testa tonda da cui il gruppo di designer hanno preso ispirazione per il nome del team.
I tavoli sono realizzati in fibra di legno con finiture di Little Greene, Ressource e Farrow & Ball. Stesse linee, materiali e finiture dei tavoli, sono riprese anche dalla consolle e dal servomuto con la sua struttura dinamica, articolata in ripiani svuota tasche, gancio portaoggetti e specchio centrale.
In collezione anche la panca della Collezione F4 e la sedia entrambe completate dalla presenza di un cuscino. Rotondo per la sedia e su misura per la panca in tessuto di Kirkby design con pattern “Piccadilly” .
La Collezione F4 in versione pink
Recentemente la collezione F4 è stata lanciata anche nella special edition “Pink’s not dead”. Una inedita versione ispirata all’universo punk, rock e glam proposta in un’unica vesta cromatica. L’insieme dei 7 prodotti diviene cosi un’unica scultura, un inno al colore coperto da una tunica di seta.
L’approccio è “violento” ed elegante, la Collezione F4 è impreziosita da una delle migliori proposte de l’Opificio che per questa special edition veste la panca e la sedia della collezione.
L’incontro con gli stilemi eclettici de l’Opificio ha aiutato i designer a raccontare la storia di uno dei loro tessuti più raffinati: il Velluto di seta.
L’incontro tra questi due mondi haute couture e design è perfettamente raccontato negli scatti del fotografo, Ivan Cazzola.
Il team Testatonda
Testatonda è il nome del gruppo di progettazione con sede a Torino e composto a Valter Cagna, Nicolò Corigliano, Matteo Minello e Alessandro Scialdone, quattro giovani creativi, architetti e designer. Un progetto nato dalla volontà di disegnare arredi, inventare collezioni e realizzarne i prototipi dentro il loro antico laboratorio torinese.
Come per il chiodo a testa tonda, forgiato dalla creativa ripetizione della costanza artigiana, il gruppo immagina oggetti intuitivi, in grado di congiungere funzionalità e ricercatezza.
L’ispirazione dei loro lavori derivano dall intuitività dell’eleganza e dalla pluralità delle sue forme, ma vediamo nelle smagliature e nei particolari difformi il criterio di qualsiasi bellezza possibile. Dico di loro:
“Se è vero che – nomen omen – ogni nome indica un presagio, facciamo di Testatonda il segno di questo progetto.”
Testatonda
Testatonda si ispira al chiodo a testa tonda, elemento di congiunzione tra il mondo del ferro e quello del legno. La sua funzione quindi si adatta perfettamente alla composizione del gruppo, formato da elementi diversi tra loro, con competenze trasversali. Rappresentare quindi l’unione non solo tra materiali eterogenei ma anche tra persone diverse.