La collezione MANUBA GDD è una serie limitata di prodotti artigianali che ogni anno vengono realizzati in occasione del festival Gdynia Design Days.
La collezione di oggetti realizzati nel 2020 sotto la direzione artistica della designer Agata Nowak sono tra i progetti select by Arredativo Must Have 2021.
La curatrice dell’edizione 2020 ha invitato a collaborare al progetto Kamila Niedzwiedzka, Dominika Kulczyńska e Mateusz Peringer dello Studio Zakwas.
“La collezione di quest’anno” dice Novak approposito del progetto “ è stata creata in risposta alle sfide poste dall’isolamento che abbiamo dovuto affrontare. Volevamo creare prodotti che ci permettessero di sfruttare questo momento per prenderci cura del nostro corpo e migliorare il nostro benessere ” .
A causa della pandemia, infatti i designer hanno iniziato a lavorare insieme a distanza. I loro primi incontri si sono svolti sotto forma di videochiamate. Dopo la prima fase del progetto, hanno iniziato quindi a realizzare la serie limitata dei prodotti negli studi del Parco Scientifico e Tecnologico della Pomerania Gdynia.
Usando le loro abilità artigiane e l’esperienza nel lavorare con la ceramica e i tessuti, hanno realizzato una limited edition composta di tre prodotti che rientrano nel filone di prodotti per cura di sé. Ognuno di questi prodotti è stato prodotto a mano con tecniche tradizionali e usando materiali naturali.
Mydlarz / Soaper è il progetto disegnato da Zakwas Studio. Si tratta di uno stampo per raccogliere e riutilizzare i resti di sapone ma è anche un massaggiatore che ti permetterà di costruire una relazione con il tuo corpo. Il prodotto include un contenitore con un coperchio realizzato su un tornio da vasaio e un massaggiatore in porcellana che può anche servire da portasapone.
Tutti gli elementi creano un unico oggetto, ma una volta smontati possono essere utilizzati anche separatamente. La parte inferiore del contenitore può essere usato per raccogliere i resti di sapone. Il coperchio è allo stesso tempo uno stampo per fare del nuovo sapone (l’intero processo è spiegato in un semplice manuale).
Il lavoro sul set si è basato su una combinazione trasversale di tecniche ceramiche tradizionali e stampa 3D.
Myj / Wash è il progetto disegnato da Kamila Niedzwiedzka ed è un set per la cura del viso che trasforma la pulizia quotidiana in un rituale rilassante, permettendoti di rinunciare consapevolmente all’uso di dischetti di cotone usa e getta.
È composto da un set di spugnette riutilizzabili in morbido tessuto di bambù, destinate alla pulizia del viso o alla rimozione del trucco. Include anche due tamponi di canapa, per un peeling delicato che aiuta a ravvivare la pelle, e un piccolo asciugamano. L’intero set può essere conservato in una borsa appositamente progettata. Infine, tutti gli elementi sono stati cuciti a mano e la borsa è decorata con un’illustrazione serigrafata.
Lico / Face, è stato progettato da Agata Nowak. Si tratta di uno specchio mobile e portatile che ti accompagnerà ogni volta che cerchi uno spazio appropriato per trascorrere un momento da solo. Grazie alla grande maniglia, è semplice da impugnare e da utilizzare in qualsiasi luogo con adeguata luce naturale.
Quando questo non è necessario, può servire come oggetto decorativo sulla toeletta. La sua base organica consente di utilizzare Lico / Face con due diverse angolazioni. È stato realizzato a mano con la tradizionale tecnica di stampaggio dell’argilla e cerato dopo la cottura, per cui è resistente all’umidità.
La superficie in ceramica presenta delicate irregolarità, che ricordano il processo produttivo manuale e conferiscono un carattere unico ad ogni pezzo.
Come nasce la collezione Manuba all’interno dei Gdynia Design Days
Per comprendere meglio la collezione Manuba è fondamentale conoscere i Gdynia Design Days (GDD), uno dei migliori festival di design baltico. Evento che in ogni edizione ha rappresentato un interessante pretesto per discutere argomenti relativi al design. Ogni anno vengono organizzate mostre, i workshop, le conferenze e i dibattiti, Gdynia Design Days sono un evento rivolto ai professionisti e a tutti coloro che sono affascinati dal design e interessati a saperne di più sui cambiamenti in atto nelle società.
In parallelo all’evento ogni anno viene presentata una nuova collezione MANUBA GDD. Quella lanciata nel 2020 è la quinta collezione nata nell’ambito di questo evento che segue ancora una volta l’idea di sostenere l’artigianato e prodotti originali. La serie di oggetti esclusivi del 2020 sono la conseguenza della riflessione sulla situazione attuale: una collezione unica per tempi unici.
La recente crisi e l’isolamento ci hanno costretti a modificare il modo e il ritmo della nostra vita. Queste circostanze incerte e difficili hanno innescato cambiamenti: rallentare, concentrarsi sui nostri bisogni e prendersi cura del nostro benessere in modo più naturale. La collezione MANUBA GDD 2020 vuole incoraggiare a prendersi cura del nostro benessere mentale per farci sentire in sintonia con il nostro corpo.