La Collezione di tappeti Laki di Illulian firmata da Serena Confalonieri è una delle novità presentate dal brand a Milano in occasione del Fuorisalone 2021.
Nata dall’incontro tra la cifra stilistica della designer e l’alta qualità delle tessiture dello storico brand di tappeti Illulian, il design di Laki riprende le geometrie di ispirazione futurista, con palette cromatiche a contrasto. I disegni, infatti, creano una cornice decorativa in movimento, ricordando graficamente un ingranaggio meccanico, elemento caro proprio agli artisti futuristi.
Cromaticamente, i colori pastello dai toni delicati si alternano a tonalità più decise e accese, in un disegno caleidoscopico che acquista tridimensionalità grazie alle sfumature di colore, ottenute attraverso una tecnica di tessitura finissima.
Nella collezione, inoltre, le stesse forme geometriche del decoro danno vita a diverse forme di tappeti. Il progetto, infatti, pone l’accento sulla comunicabilità tra decoro e sostanza, tra pattern e confini.
Oltre a alla collezione Laki tra le nuove proposte 2021 della Limited Edition di Illulian ci sono anche le collezioni di Studio Fuksas – Doriana e Massimiliano Fuksas, Arik Levi e Bruno Tarsia. Una babele di linguaggi materici, cromatici ed estetici e un ricco vocabolario decorativo. La Limited Edition rappresenta, la linea più esclusiva del brand composta da pezzi unici firmati da famosi artisti e designer che raccontano la propria personalità e filosofia di vita attraverso decori, illustrazioni e composizioni cromatiche che prendono vita sulla superficie del tappeto.