Arredativo Design Magazine

LIVINGSTONE il tavolo di Tonellidesign compie 15 anni

Livingstone il tavolo disegnato da Giulio Mancini fece  la sua prima apparizione al Salone del Mobile ben 15 anni fa.  Da subito il tavolo iconico di Tonellidesign, azienda che produce dagli anni ’80 complementi d’arredo in vetro, riscontrò nel pubblico interesse e curiosità. E’ infatti uno dei primi tavoli in vetro che ha la possibilità di estendersi ed allungarsi per rispondere alle necessità di spazio di ogni abitazione.

Ora che sono passati questi anni l’ormai noto tavolo in vetro temperato si conferma un classico senza tempo. Le linee pulite ed essenziali permettono a Livingstone di inserirsi con naturale eleganza in cucina, in soggiorno ma anche in studio, connotando in maniera unica con la propria personalità forte ma non invasiva gli spazi e mischiandosi con equilibrio a stili diversi, dal più classico e tradizionale al più innovativo e sperimentale.

Livingstone sa farsi notare, ma con discrezione e buongusto.La sua caratteristica principale è il meccanismo a ribalta, brevettato che solleva i piani in vetro.

Un tavolo allungabile dalle prestazioni altissime che continua a stupire, nonostante gli anni trascorsi. Ha infatti di nuovo superato con successo i test di resistenza, durata e sicurezza richiesti dalla severa norma UNI EN 12521 presso il laboratorio Cosmob.

 La grande pulizia formale unita a contenuti tecnici di grande complessità sono ciò che fa la differenza. Tutto avviene grazie ad un movimento di apertura e chiusura, che si compie con un semplice gesto. Sistema di apertura degli allunghi in vetro, realizzato con una speciale cerniera in fusione di acciaio inox.

Pratico, moderno e di design: una soluzione salvaspazio funzionale e comodo. Il tavolo è disponibile in diverse finiture, cromature e rivestimenti. Tra queste la versione con top in vetro Fumè o in Bronzo. Svariate le finiture per le gambe: in legno nelle nuove finiture Siberian Ash e Eucalipto si aggiungono alle finiture dei metalli, legni e pelli della gamma Tonelli.