Arredativo Design Magazine

ORA Collection by Sara Ricciardi per MADE IN EDIT

La collezione Ora di  Sara Ricciardi per MADE IN EDIT è un progetto Select by Arredativo #musthave2021.

 ORA, è una collezione di strumenti nati con l’intento di celebrare un nuovo rituale quotidiano. I pezzi sono stati disegnati da Sara Ricciardi, designer di origini campane, e realizzati da Simone Piva,  artigiano veneto e maestro dei materiali.

Il nome della collezione deriva dal mònito benedettino “ora et labora” (prega e lavora),  ancora oggi prezioso insegnamento rivolto alla cura del sé attraverso corpo e mente. Sara Ricciardi e Simone Piva hanno quindi dato vita a una diversa idea di wellness, misurata e consapevole, costruendo un nuovo immaginario fatto di gesti attenti, che rispettano l’essenza più vera dei materiali e la forza energetica data da forma ed equilibrio funzionale che emanano. Sono sei gli oggetti che compongono ORA e che scandiscono una sequenza precisa di movimenti. 

Fontana realizzata in quarzo rosa e rame, che attiva il ciclo dell’acqua nella forma circolare dell’ouroboros  (il serpente che si mangia la coda, simbolo di perfezione e costante evoluzione). 

Incensiere in rame, per la stimolazione olfattiva, e i due Massaggiatori per l’apertura dei canali energetici di mani e piedi, tramite lo sfregamento su lastre ruvide di quarzo rosa, la “pietra del cuore”.

Il tempo viene quindi dettato da una Clessidra “aperta” in vetro, che rende tangibile lo scorrimento dello stesso attraverso la sabbia.

Il rituale, infine, si conclude con un delicato potenziamento muscolare grazie a una serie di Pesi .Specifici in diversi materiali (legno Zebrano, marmo Nero Marquina, marmo rosa, ottone, Pietra di Vicenza gialla e grigia), nei quali è la materia prima a determinare il valore ponderale e quindi l’intensità dell’azione fisica.

La collezione Ora fa parte di  MADE IN EDIT il brand di design editoriale frutto del programma di residenze promosso da EDIT Napoli , la fiera dedicata agli editori di design e al design d’autore che  combina la tradizione artigiana delle aziende storiche con il mondo del design, per dare vita a oggetti contemporanei dal forte respiro internazionale. La ricerca di MADE IN EDIT è in continuo divenire.

Ideato nel 2018 da Emilia Petruccelli e Domitilla Dardi, MADE IN EDIT è un progetto per la valorizzazione delle risorse culturali e del tessuto produttivo locale. Il brand attiva speciali collaborazioni attingendo da mondi apparentemente paralleli che, in un momento di nuova coscienza del design, si incontrano per sviluppare ricerche e prodotti inediti. 

Per la prima collezione del brand, nata in occasione del programma di residenze che si è svolto nell’estate 2018. Nel progetto furono coinvolti tre designer di fama internazionale — Faberhama (Paesi Bassi), Khaled El Mays (Libano) e Reinaldo Sanguino (USA) . I tre progettisti hanno lavorato, rispettivamente, al fianco di grandi maestri del tessuto come De Negri & Za.Ma. di San Leucio, località del casertano rinomata per la lavorazione della seta. Della pelletteria, gli artigiani dei quartieri del centro storico di Napoli. E della ceramica, come il laboratorio Ceramiche Fes a Minori, nel cuore della costiera amalfitana.

I tre designer sono stati esposti in mostra durante la prima edizione di EDIT Napoli così come il lavoro di Resli Tale in collaborazione con PPPattern e Izzo, store per la creatività seriale e falegname. L’artista napoletana ha reinterpretato per MADE IN EDIT l’iconica immagine dei panni stesi nei vicoli dei quartieri spagnoli della sua città, la cui illustrazione è stata trasformata nella superficie di gioco di un irriverente tavolo da ping-pong.