Paipu è una delle proposte 2020 di Frag firmate da Dainelli Studio. Il tavolo è uno dei progetti Select by Arredativo – Must Have 2021.
Si tratta di un tavolo da pranzo dalle linee semplici e decise adatto sia per gli spazi residenziali che per gli ambienti il contract. La base è costituita da elementi tubolari in acciaio disposti a croce nella versione con top rotondo, disposti a t nella versione con top ovale. Sono queste le due varianti proposte per l’elegante e prezioso piano in marmo disponibile in bianco o nero.
Essenziale ed equilibrato la lineare solidità suggerita dal piano è arricchita dalla morbidezza visiva del basamento con i suoi angoli smussati in corrispondenza delle curvature. L’ispirazione pare arrivare direttamente diktat dell’architettura high-tech anni ’70, dove tutti gli elementi impiantistici e strutturali venivano trasferiti sulle facciate e lasciati interamente a vista.
Paipu e gli altri prodotti Frag del 2020
Paipu sia aggiunge così alle collezioni firmati da Dainelli studio per Frag, una collaborazione iniziata nel 2018 con la creazione di prodotti quali: Cocoon versione lounge e poggiapiedi, la poltrona lounge Riviera e Olimpia, la seduta imbottita declinata in versione sedia e poltroncina.
Ed è poi proseguita nel 2019 con la collezione di divani Otis, la famiglia di sedute Public e la libreria da parete Morgans.
Nel 2020 oltre a Paipu nelle nuove collezioni di Frag, azienda che fonda la sua produzione su una storica conoscenza della lavorazione di pelle e cuoio, sono stati lanciati nuovi arredi per completare un universo domestico sempre più completo e definito
Ecco quindi la famiglia Arita, composta di tre elementi: scrittoio, consolle e tavolino, firmata dal designer guatemalteco Luis Arrivillaga, così come il divano Gast e il letto Otto disegnato da Michele di Fonzo.
Dainelli Studio
Dainelli Studio è stato fondato a Milano nel 2007 da Leonardo e Marzia Dainelli, coppia di designer e architetti specializzati rispettivamente nel design di prodotto e nell’interior design.
Oltre a quella con Frag, lo studio ha all’attivo importanti collaborazioni con altrettante prestigiose aziende del mondo dell’arredo tra cui: Arketipo, Fendi Casa, Fiam, Fratelli Boffi, Gallotti&Radice, Gebrüder Thonet Vienna, Giorgetti, Lema, Londonart, Mogg e Porada.
La continua ricerca estetica e formale, tratto distintivo di Dainelli Studio, si concretizza in un design ricercato, attento alle proporzioni, all’armonia tra forme, colori, materiali e finiture. Ogni progetto, infatti, porta con sé una profonda cultura progettuale unita alla conoscenza delle tecniche e dei processi produttivi industriali ed artigianali.
La capacità di dialogare al tempo stesso sia con l’ambiente che con il singolo prodotto consente loro di dare vita ad ogni elemento necessario alla costruzione di un progetto completamente personalizzato: dal singolo oggetto creato su misura fino al total look di un habitat completo.