Il 13 dicembre 2022 si è svolta la conferenza stampa relativa alla prossima edizionedel Salone del Mobile Milano. Occasione in cui sono state presentate le prime novità relative alla fiera e al format espositivo.
La nuova edizione del Salone ricoprirà un ruolo di primo piano nella trasformazione dell’evento fieristico, Per continuare a generare valore per le aziende espositrici e i visitatori.
La 61a edizione del Salone del Mobile.Milano si svolgerà dal 18 al 23 aprile 2023 a Milano Rho Fiera.
La prima cosa da segnalare è il grande investimento, in termini di risorse ed energie, fatto su Euroluce (occuperà i padiglioni 9-11 e 13-15). La biennale dedicata al mondo dell’illuminazione vede un impianto espositivo rivoluzionato, che rielaborando il concetto di prossimità di tanti centri storici del nostro Paese, crea un percorso ad anello, dalla forma geometricamente poligonale, fluida e libera, immaginata dallo studio Lombardini22, per ottimizzare la fruizione della grande esposizione. Questo nuovo format espositivo si arricchisce di contenuti culturali interdisciplinari ed esperienziali, spaziando dall’architettura all’arte (mostre, talk, workshop, installazioni), a cura di Beppe Finessi, affiancato da numerosi giovani curatori ma anche special guest come importanti artisti contemporanei.
Fondamentale il contributo di Formafantasma che, all’interno del nuovo layout, trasformerà
Euroluce in una città ideale, disegnando spazi pubblici e cammei speciali, anticipando la
possibile futura evoluzione del format fieristico tout court.
“È un lavoro di squadra che trasformerà Euroluce in una grande esperienza di visita e
consentirà sia di conoscere e toccare con mano prodotti di altissima qualità sia di
approfondire tematiche legate al mondo dell’illuminazione grazie a un’offerta culturale di
altissimo livello rivolta a buyer, professionisti e a tutta la design community” sottolinea
Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.Milano. “Ci piace immaginarlo come un dialogo fra tecnologia e poesia, fra architettura e design, una fonte di ispirazione e arricchimento per il visitatore. In questa prospettiva è interessante che alcune aziende specializzate in prodotti tecnici abbiano accettato la sfida di partecipare al Salone” aggiunge Porro.
Da Euroluce la riflessione si è poi allargata a tutta la Manifestazione, ripensando in modo innovativo e contemporaneo al format e proponendo soluzioni adeguate ed efficaci rispetto alle sfide con cui lo scenario fieristico si sta confrontando.
Per questo, da un lato, il Salone si è messo in attento ascolto di tutte le aziende espositrici che avranno a disposizione nuovi strumenti di supporto e visibilità .
Dall’altro, sono state condotte ricerche approfondite, con oltre 2.300 interviste sul campo a visitatori provenienti da tutto il mondo, per comprendere come migliorare l’esperienza e la fruizione della Manifestazione. Ne è scaturita una nuova visione della prossima edizione del Salone che si svilupperà su un unico livello del quartiere fieristico, scelta quest’ultima che consentirà di ottimizzare l’esperienza di visita.
Infine, il SaloneSatellite troverà una sua nuova ma naturale collocazione all’interno dei padiglioni di Euroluce, dal momento che rappresenta per antonomasia il futuro del progetto, e, per l’edizione del 2023, dedicherà un focus particolare alle Scuole/Università di Design con il tema: Design School: Building the (im)possible. Process, Progress, Practice. Ponendole sotto i riflettori, il SaloneSatellite vuole sottolineare il contributo indelebile che hanno dato e continuano a dare alla formazione dei nuovi designer e allo sviluppo della progettazione.
In copertina photo Courtesy Salone del Mobile.Milano