Arredativo Design Magazine

5VIE Design Week: Prototyping Utopias

Prototyping Utopias è questo il titolo dato alla nona edizione di 5VIE Design Week in scena dal dal 6 al 12 giugno durante la Design Week 2022.

Una mappa del mondo che non contempla l’utopia non è degna nemmeno di uno sguardo, scriveva Oscar Wilde. Cerchiamo allora di individuare le ubicazioni possibili di questo non-luogo a cui tendere asintoticamente, nella convinzione che mai quanto oggi sia necessario definire prospettive di senso e visioni collettive per la costruzione di un futuro condiviso.
Un’utopia che sia anche la matrice di un messaggio di pace e di collaborazione, al di là di ogni frontiera e di ogni nazionalismo, credo o orientamento, sotto il segno della creatività e della solidarietà.
La città diventa quindi laboratorio per prototipare utopie possibili e per mettere in scena le ipotesi evolutive: 5VIE coglie l’occasione per raccontarsi a trecentosessanta gradi, non solo come distretto del design, ma anche come comunità di interessi, attiva lungo tutto l’arco dell’anno.
È design in transition, un progetto sperimentale di 5VIE, che partendo dal palazzo del SIAM, istituzione storica dedicata alle arti ed ai mestieri, si amplia alla dimensione collettiva del quartiere per co-progettare un futuro più sostenibile attraverso il design: un laboratorio interdisciplinare proiettato alla realizzazione di ibridazioni tra gli ambiti del design, dell’arte e della moda e dell’artigianato operando sulla base delle necessità evidenziate dall’attuale transizione.
Il tema sarà declinato lungo direttrici diverse ma interconnesse: le mostre ospiti e le produzioni 5VIE; i progetti partner; il territorio e i suoi attori; infine, la dedica che ogni anno intitoliamo ad un designer o architetto storicizzato, che ha saputo affermarsi come interprete d’eccellenza dell’istanza individuata, che quest’anno va al collettivo radicale Archizoom Associati. Naturale conseguenza è stata il coinvolgimento di Poltronova, azienda che ha saputo dare
corpo alle visioni di Archizoom, tra gli anni ’60 e ’70, grazie al coraggio imprenditoriale di Sergio Cammilli e alla illuminata direzione artistica di Ettore Sottsass.

All’Headquarter di 5VIE, in via Cesare Correnti 14, il Centro Studi Poltronova presenta quindi un focus sul lavoro di Archizoom, allestendo un angolo lettura dove consultare due volumi
della collana Le Monografie di Poltronova, Superonda: Archizoom Associati e l’ultima uscita Mies + Sanremo: Archizoom Associati. Sarà possibile rilassarsi sfogliando libri sulla storica seduta Superonda di Archizoom nella sua nuova veste Farfalla per interni ed esterni.

Per il terzo anno, 5VIE curerà inoltre due mostre collettive per dare la possibilità anche a designer e brand emergenti di esporre i propri lavori nel cuore di Milano, attraverso la condivisione di uno spazio che prima di essere spazio fisico sia spazio di confronto. Ne risulta una rassegna di designer internazionali, che presentano progetti inediti nel contesto di Milano Design Week.

Nella preziosa cornice di Palazzo Litta, Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship presenta Doppia Firma. Dialoghi tra pensiero progettuale e alto artigianato, un progetto di Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte che mette in mostra una collezione unica, frutto dello scambio creativo tra un designer/artista e un artigiano, o manifattura d’eccellenza: opere che nascono dalla fertilizzazione reciproca tra cultura del progetto e un saper fare che sia espressione autentica del territorio.

Il percorso attraverso le ultime ricerche del design internazionale continua attraverso mostre ed installazioni nelle location del distretto: le sperimentazioni degli studenti dell’ Accademia di Belle Arti di Brera, con la mostra MUTAZIONI – Progetti e idee di presente in collaborazione con Vaia.

Quest’anno 5VIE realizza dei progetti speciali che vedono l’attivazione di sinergie virtuose tra diversi ambiti della creatività applicata, in accordo con l’approccio “a rete” che contraddistingue l’associazione.

Allegory G_B è una collezione di NFTs che derivano da impronte biometriche misurate da un processo di Intelligenza Artificiale, e basato sul capolavoro di Ambrogio Lorenzetti l’Allegoria del Buon e Cattivo Governo. Un’esperienza estetica musicale istantanea, totalizzante, contenuta in un artwork identificato in blockchain, in un processo di sintesi emozionale esclusivo, da cui derivano i pezzi digitali collezionabili.

Il mondo del cibo incontra quello del design e dell’artigianato in Eleit.it, il progetto d’impresa che valorizza la cultura del territorio. Per 5VIE, Eleit proporrà una Design & Taste Experience, dei momenti di tasting, attraverso due linee di oggetti che raccontano due icone del food italiano: Famiglia Oliva per la degustazione dell’olio e Pyxis per la degustazione della Mozzarella di bufala.

Per raccontare la territorialità e la sostenibilità a partire dall’alimentazione quotidiana, 5VIE collabora con Astrid Luglio, Designer del Prodotto, ed Erbert, concept store di Milano che promuove la qualità e la semplicità del mangiar sano. Per questa Design Week i due mondi dialogano in un’installazione inedita nel nuovo store in 5VIE, che racconta visivamente l’interferenza tra cibo e design mescolando una nuova collezione di prodotti della designer con la
materia prima del concept store. Un corto circuito tra il design frutta e ortaggi in cui, come nell’opera di G.Arcimboldo, oggetti scultorei coesistono felici come Custodi dell’Orto.

Infine, come parte del progetto design in transition, 5VIE è lieta di annunciare la partnership con Phoresta Onlus: con l’obiettivo di rendere l’Headquarter del SIAM green e sostenibile, verrà calcolata la carbon footprint degli eventi di questo polo, e compensata attraverso la piantumazione di un quantitativo equivalente di alberi.