Arredativo Design Magazine

Bucareste, la residenza firmata da Fernanda Marques a San Paolo in Brasile

Puntando l’ enfasi sul verde dei giardini e sulla trasparenza visiva tra gli scenari interni ed esterni della casa Fernanda Marques firma il progetto di una meravigliosa villa situata nel quartiere Jardim Europa, nella città di San Paolo. Si tratta di un progetto del 2020 una residenza di ben 750 mq disposta su due piani.

La casa ha un’atmosfera ariosa, sofisticata  ed è ben illuminata. Una casa pensata in tutti i suoi dettagli, da godersi davvero durante le stagioni , durante le quali la coppia e i loro due figli piccoli, che vive a Londra, si trasferiscono in città . “Di solito ricevono molti ospiti quando sono in città, ma senza rinunciare a momenti in famiglia”, commenta l’architetto, che si è adoperata per creare un progetto che soddisfacesse queste due priorità.

“La distribuzione su due piani ci ha permesso di dividere completamente il funzionamento della casa. Il piano superiore è dedicato alle aree più private (le suite), e il piano inferiore è il luogo dove si svolgono le attività sociali, concentrando tutti i servizi e gli spazi per il tempo libero, come la piscina “È una casa molto riposante, eppure sempre pronta per una festa”, dice Fernanda.

Ci sono quattro suite in totale, un soggiorno, un home-theater, un’area fitness, un’area dei servizi e una vasta area verde, ricca di piante tropicali, che è stata ampliata con l’incorporazione di una proprietà adiacente. Recentemente acquisita dal proprietario, la proprietà è già stata trasformata in giardino dal famoso architetto paesaggista Alex Hanazaki.

Degna di nota anche la trasparenza tra gli spazi interni ed esterni che hanno ricevuto un tocco in più. Gli stipiti del soggiorno sono stati sostituiti con pezzi più delicati, portati dalla Germania. E le lastre di vetro, che ricoprono la quasi totalità della facciata interna del casa, sono state leggermente ampliate.

In linea con lo stile minimalista dell’arredo, l’integrazione è presente anche negli spazi interni, dove le ante a battente garantiscono una completa fluidità tra gli scenari e i rivestimenti di colore chiaro esaltano le condizioni di illuminazione.

Un mix internazionale si può osservare nei mobili: pezzi di design italiano contemporaneo, con linee rette e forme ben definite, superano l’arredamento del soggiorno e dell’home-theatre. Mentre la sala da pranzo lascia il posto a un tocco più brasiliano. Materiali naturali, quasi rustici, prendono il sopravvento nella sala da pranzo, resa perfetta soprattutto da un tavolo da pranzo disegnato in esclusiva per questo progetto dai fratelli brasiliani Fernando e Humberto Campana.