Una selezione di libri dedicata alla città di Milano, che porta al centro del dibattito il design e l’architettura. Le due discipline sono qui rilette in cinque libri che raccontano l’argomento attraverso diverse sfaccettature.
MILANO MODERNA Architettura, arte e città 1947-2021 a cura di Fulvio Irace 24 ORE Cultura
Pubblicato originariamente nel 1996 per Federico Motta Editore, grazie al decisivo contributo di Enrico Baleri che ne condivise l’entusiasmo e l’impianto, “Milano Moderna” voleva essere un omaggio alla forza di Milano, alla sua capacità di proporsi, nelle contingenze più difficili del suo sviluppo, come laboratorio di una cultura non convenzionale, pragmatica e anti-ideologica, che si apprezza sia nell’efficacia dei singoli edifici che nel carattere di una diffusa e colta coralità. 24 ORE Cultura ha deciso così di ripubblicare il volume in una versione rivista e allargata a comprendere l’intera portata delle trasformazioni che hanno caratterizzato il costruirsi di una nuova città negli ultimi due decenni. All’interno del volume l’analisi storica e il racconto delle trasformazioni urbane in tre quarti di secolo si svolge secondo un doppio piano di lettura, testuale e visivo.
CASE MILANESISSIME
Piante dell’abitare del XXI secolo _ Alvar Aaltissimo Corraini Edizioni
Intelligente, leggero e ironico Case Milanesissime è un compendio di piante surreali (o iperreali?) di
appartamenti immaginari offerti in affitto o in vendita a Milano, come “camera ricavata in intercapedine di facciata”, “appartamento della Milano che non si ferma” con tapis-roulant continuo o “Casa per due ex fidanzati che però vogliono dividersi comunque l’affitto”. Una satira serissima sul mondo della progettazione contemporanea e un elemento di riflessione sulla dimensione abitativa della metropoli. Con un
testo di Cino Zucchi.
VICO MAGISTRETTI. ARCHITETTO MILANESE Electa
Vico Magistretti architetto e designer milanese celebrato nel Palazzo dell’Arte di Milano, luogo in cui mosse i primi passi di una lunga e proficua carriera, a cento e uno anni dalla sua nascita nel volume come nella mostra il prezioso patrimonio di disegni, schizzi, modelli, fotografie, video, prototipi e pezzi originali conservati nell’Archivio Magistretti, insieme a materiali provenienti dagli archivi di aziende, istituzioni e privati. Suddivisa in sezioni tematiche, l’opera Magistretti viene presentata per la prima volta in maniera unitaria e intrecciata, al fine di restituire l’ampiezza della sua attività e offrendo così un’interpretazione critica aggiornata ed estesa oltre la celebrazione delle sue icone più famose. La narrazione intorno alla figura di Vico è completata da un ciclo di testimonianze e omaggi che ne confermano il carattere innovativo e la grande influenza esercitata sulle giovani generazioni di progettisti.
MILANO FINE NOVECENTO Storie, luoghi e personaggi di una città che non c’è più a cura di Alberto Saibene Edizioni Casagrande
“MILANO FINE NOVECENTO. Storie, luoghi e personaggi di una città che non c’è più” è il racconto-testimonianza di Alberto Saibene di una Milano del dopoguerra a cui tutto il Paese guarda come modello di modernità e innovazione. Una storia densa, in cui gli incontri e i ricordi famigliari dell’autore si mescolano alle prime letture “epocali”, ai luoghi cult meneghini, e soprattutto alle vite di registi, editori, scrittori, architetti, grafici e designer, imprenditori, discografici, fumettisti, comici e cantanti dell’epoca. Donne e uomini che hanno segnato la vita culturale e politica di una città che oggi non c’è più, ma di cui, dopo aver letto questo libro, si saprà riconoscere con maggiore consapevolezza l’eredità e l’influenza sul presente.
THE DESIGN CITY – MILANO CITTÀ LABORATORIO a cura di Marco Sammicheli e Anna Mainoli Forma Edizioni
Milano è storicamente una piattaforma che crea contenuti di design, grazie alla presenza sul territorio di strutture e infrastrutture che nel tempo, a partire dalla metà degli anni Cinquanta, hanno reso la città centrale nel panorama del design, della grafica e dell’architettura, nonché un appuntamento fisso sul calendario internazionale grazie al Salone del Mobile e alla moda. Il libro illustra e racconta diverse classi di designer italiani e stranieri accomunati dal contribuito disciplinare grazie al quale si è consolidato su scala internazionale il sistema design di Milano nel corso di quasi un secolo (1950 – 2020). I profili sono stati selezionati in base alla carriera svolta, al legame con la città e a come hanno conservato una rilevanza internazionale nel tempo.