Una selezione di libri che parlano si di arte, fotografia e design ma lo fanno all’insegna dell’amore quello che si celebra il giorno di San Valentino ma non solo. Abbiamo scelto cinque libri che parlano di amore in tante e varie forme. Dalle storie d’amore di alcune delle più famose coppie della storia dell’arte, al racconto della storia di famiglia che fatto il design italiano. Dal racconto per immagini degli scacchi (un gioco che si fa in due) alla raccolta fotografica di un Giappone romantico per arrivare alle icone del design, quelle che tutti noi appassionati dell’argomento amiamo davvero.
Japan 1900. A portrait in colour a cura di Sebastian Dobson e Sabine Arqué – Taschen
Un volume di circa 600 pagine in formato XXL che presenta 800 immagini vintage del Giappone nei loro colori originali, testi di uno specialista della prima fotografia giapponese e un ampio commento, articolato in sezioni tematiche che approfondiscono varie tradizioni come il rito del tè, la produzione della seta e il Buddismo, nonché diversi itinerari attraverso le cinque regioni, per guidare il lettore alla scoperta di questa terra affascinante.
LOVERS IN ART- illustrazioni di Giancarlo Ascari, in arte Elfo, e Pia Valentinis – 24 ORE Cultura
Quando l’arte e la passione si incontrano nascono storie indimenticabili, a volte tormentate, mai banali. La storia dell’arte è segnata da questi incontri fatali, vissuti all’insegna della condivisione e di una rivalità più o meno esplicita.La graphic novel racconta, attraverso i momenti chiave della loro vita comune, le aspirazioni e le difficoltà, le complicità e i sodalizi di dieci celebri coppie che hanno fatto la storia dell’arte. Da Gustav Klimt ed Emilie Flöge, ad Amedeo Modigliani e Jeanne Hébuterne, da Pablo Picasso e Dora Maar a Salvador Dalì e Gala, da Diego Rivera e Frida Kahlo a Christo e Jeanne-Claude.
Cronache Minori Dalla Periferia Del Design – Adele Cassina con note di Chiara Rodriquez – Edizioni Corraini
Servono memorie e ricordi come quelli deliziosamente raccolti qui da Adele Cassina per farci intuire cosa è stato quel momento, quasi settant’anni fa, in cui dopo la fine di una guerra mondiale era possibile per alcuni “visionari” immaginarsi e creare il futuro. Al centro di questi ricordi è la storia un uomo, il padre Cesare Cassina, che da “tranquillo” artigiano e imprenditore di provincia sa leggere e interpretare le energie che stanno cambiando il mondo. – dalla prefazione di Giampiero Bosoni A metà strada tra un memoir familiare e uno spaccato di storia del design, Cronache minori dalla periferia del design ripercorre la storia personale e imprenditoriale di Cesare Cassina attraverso lo sguardo della figlia, Adele Cassina.
SULLA SCACCHIERA – Arte e scienza degli scacchi a cura di Giovanna Mancini – Liuss
Qualità e innovazione sono il fil rouge lungo il quale si sviluppano le dieci storie di design Made in Italy contenute in questo volume. Attraverso il racconto di progetti, aspirazioni, speranze e strategie imprenditoriali di eccellenze tutte italiane come Alessi, Artemide, B&B Ita- lia, Caimi, Cassina, Driade, Gufram, Kar- tell, Molteni&C e Zanotta, Giovanna Mancini mostra come dietro queste storie di successo ci sia sempre un elemento comune: l’attitudine a sperimentare e investire nella ricerca per proiettare la tradizione manifatturiera italiana nel futuro.
SULLA SCACCHIERA: Arte e scienza degli scacchi Testi di Z. F. Mainen R. Sandru S. Salis A. Capece Foto M. Listri – Franco Maria Ricci editore
Gli scacchi – un gioco tanto complesso quanto universalmente noto – e le scacchiere – oggetti ingannevolmente semplici che celano un ampio ventaglio di possibilità. Il fascino di questo gioco, che richiede ragionamento logico, concentrazione, capacità di astrazione, fiducia in sé stessi e disciplina, nei limiti imposti da precise regole, è rimasto intatto nel tempo ed è anzi aumentato, così come la sua diffusione e il volume ne esplora i vari aspetti, muovendosi tra arte, letteratura e scienza.