Fiere di Design: nuove date per Milano e Parigi, cancellata Imm-Cologne

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Se ne parlava da giorni ma adesso la notizia è ufficiale: l’appuntamento con la 60a edizione del Salone del Mobile.Milano si sposta da Aprile a Giugno. Le nuove date a quanto si apprende sono dal 7 al 12 Giugno 2022.

Questo riporta il comunicato stampa rilasciato dal Cda di Federlegno Arredo Eventi, in accordo con Fiera Milano che hanno deliberato insieme lo spostamento della fiera con l’obiettivo comune di “organizzare una sessantesima edizione del Salone del Mobile.Milano che rispecchi in pieno il valore della manifestazione” .

Sulla stessa linea anche le dichiarazioni rilasciate da Maria Porro, presidente del Salone del Mobile.Milano che spiega:

“La decisione di posticipare l’evento consentirà a espositori, visitatori, giornalisti e all’intera community internazionale dell’arredamento e del design di sfruttare al meglio e in piena sicurezza le potenzialità di una rassegna che quest’anno si presenterà ricca di novità e che, oltre a festeggiare un compleanno importante, punterà sul tema della sostenibilità, facendosi palcoscenico dei progressi fatti in quest’ambito da creativi, designer e aziende. La data di giugno favorirà inoltre una forte presenza di espositori e operatori stranieri, da sempre punto di forza del Salone, e garantirà alle aziende partecipanti i tempi giusti per progettare al meglio la propria presenza in fiera che, come sappiamo, richiede mesi di preparazione, dall’ideazione all’allestimento finale. La voglia di Salone è sempre più forte, per questo stiamo lavorando a un evento che offrirà a tutti la possibilità di vivere un’esperienza unica, concreta ed emozionante. Tutti abbiamo tanta voglia di Salone”.

Ma in questa epoca incerta il Salone del Mobile.Milano non il solo evento ad aver visto slittare le sue classiche date. 

Courtesy Salone del Mobile.Milano foto di Andrea Mariani

Già alcune settimane fa infatti si decideva a Parigi di spostare l’edizione invernale di Maison & Objet facendo slittare l’evento che di solito si svolge a gennaio al 24 – 28 marzo 2022, sempre presso il Parc des Expositions de Paris-Nord Villepinte.

Una decisione presa in accordo con 1.700 aziende partecipanti che hanno infatti confermato la loro partecipazione all’evento di Marzo. Una decisione presa a fronte dell’aumento di contagi registrato in Francia e riorganizzato nelle nuove date per consentire agli espositori e ai visitatori di vivere l’evento nelle migliori condizioni operative e sanitarie” di trarre ispirazione, accelerare il loro sviluppo e forgiare nuovi rapporti d’affari.”

Con un’inaugurazione prevista il 23 marzo fino al 28 marzo 2022 si terrà a Parigi anche Maison&Objet In The City, evento organizzato a margine della mostra che propone un percorso di incontro nel cuore degli showroom parigini.

Foto credit: imm cologne – Stand: Revor, Home Sleep, Halle 9

Imm – Cologne appuntamento al 2023

Diverse sono state invece le scelte fatte dall’organizzazione di Imm Cologne altra fiera importante nel settore arredo cheeravamo abituati a raccintare a inizio anno.

In stretto accordo con l’associazione tedesca dell’industria del mobile, Koelnmesse si legge sul sito si è deciso di annullare l’edizione programmata per gennaio 2022. La prossima edizione di imm cologne si terrà dal 16 al 21 gennaio 2023.

Questa è la decisione presa a dicembre dalla direzione di Koelnmesse in stretto accordo con l’associazione tedesca dell’industria del mobile (Verband der Deutschen Möbelindustrie, VDM) e in sintonia con ulteriori rappresentanti del settore rinomati a livello internazionale. “

“L’attuale particolare situazione generale del settore dell’interior design rende la realizzabilità di imm cologne praticamente impossibile”, riferisce Oliver Frese. “Non abbiamo certamente preso alla leggera questa decisione, per noi tanto amara, ma consideriamo nostro dovere fare ora questo passo in stretto accordo con il settore, creando così, nell’interesse dei nostri espositori, chiarezza e sicurezza per la pianificazione. Secondo il nostro comune punto di vista, una imm cologne, con la sua pretesa di essere la fiera leader del settore, per l’industria dell’interior design Page 2/3 non è fattibile nell’attuale situazione”, prosegue l’amministratore delegato. “Al momento stiamo lavorando attivamente sulle opzioni per continuare ad offrire agli espositori di imm cologne una presenza fieristica attraente a livello internazionale anche nel 2022. In tal senso, sia spoga+gafa che ORGATEC rappresentano eccellenti alternative nell’ambito del portfolio d’interior design di Koelnmesse.” L’annullamento è limitato a imm cologne e non riguarda espressamente non riguarda gli altri eventi B2B previsti a Colonia nella primavera 2022.

In copertina foto: Courtesy Salone del Mobile.Milano foto di Andrea Mariani