L’architetto più famoso d’America, Frank Lloyd Wright, ha progettato oltre 1.000 strutture e ha aperto la strada alla Prairie School of Architecture, contrassegnata da tetti piatti con cornicioni sporgenti, finestre raggruppate in fasce e linee orizzontali intese a evocare le vaste distese piatte del paesaggio delle praterie native americane.
Wright credeva nella progettazione in armonia con la natura, una filosofia che chiamava architettura organica. Lo stile Prairie era il tentativo di Wright di creare un design unicamente americano. Era molto popolare nel Midwest, dove Wright è nato e ha svolto la maggior parte del suo lavoro. L’opera più famosa di Wright nei suoi 70 anni di carriera è Fallingwater in Pennsylvania. Costruita su una cascata, l’edificio incarna l’architettura organica e la Prairie School. Fallingwater è stata designata patrimonio mondiale dell’UNESCO insieme ad altre sette case di Wright.
Uno dei progetti finali di Wright era invece una casa signorile in un ranch di 96 acri a Los Banos, in California, nota come The Fawcett Farm.
Considerata una casa “usoniana”, parola coniata dall’architetto per descrivere il carattere del Nuovo Mondo del paesaggio architettonico americano, appartiene a un gruppo di 60 case unifamiliari progettate nell’ultima parte della carriera di Wright. Fondendo elementi dello stile moderno della metà del secolo con la Prairie School di Wright, la casa fu completata nel 1961, due anni dopo la morte di Wright nel 1959.
I proprietari originali della casa, la star del football di Stanford Buck Fawcett e sua moglie, costruirono la casa da soli . Meticolosamente conservata e restaurata in collaborazione con il nipote di Frank, l’architetto Eric Lloyd Wright, la tenuta è stata messa in vendita per 4,25 milioni di dollari.
La casa di 4.000 piedi quadrati dispone di ben sette camere da letto e sei bagni completi. Caratterizzata da uno splendida struttura geometrica, pareti di vetro con cornici in legno massello e il caratteristico tetto piano con gronda sporgente, la casa è una costruzione unica e suggestiva.
Una struttura a pianta aperta permette il collegamento delle aree soggiorno e la sala da pranzo. I classici arredo in legno della metà del secolo, tra cui armadi, scaffali e sedute, continuano il motivo geometrico tipico della struttura. Particolari anche i caminetti che adornano il soggiorno, la camera familiare e la camera da letto principale. I panorami montani ben visibili dalle numerose finestre della casa, offrono nell’insieme un’atmosfera di dolce tranquillità .
Sia la camera da letto principale che gli spazi di intrattenimento si aprono sulla terrazza della piscina all’aperto e sul patio della struttura. Oltre a una splendida piscina incassata, i giardini paesaggistici includono palme, passerelle in pietra, un giardino giapponese e uno stagno koi con cascata.
La maggior parte della superficie è dedicata ai terreni coltivati, offrendo così un’opportunità per la produzione agricola commerciale. La proprietà ha anche zone per cavalli, un laboratorio distaccato e un piccolo museo completano la tenuta.
Los Banos, nella San Joaquin Valley in California, è nota per i suoi fertili terreni agricoli e la comunità amichevole. Ai margini di un vasto complesso di zone umide preservate, è un paradiso per uccelli acquatici, pescatori, cacciatori e osservatori di uccelli.
Foto per gentile concessione di Crosby Doe.