Nuovo progetto per lamatilde, studio di progettazione con base a Torino specializzato nella realizzazione di progetti di interior, che firma il progetto del nuovo FIATCafé500, inaugurato da Pinacoteca Agnelli e FIAT.
Il FIATCafé500 si trova all’interno di Casa 500 – lo spazio al quarto piano di Pinacoteca dedicato all’icona FIAT – il nuovo FIATCafé500 sposa il desiderio di raccontare la storia e il design della 500 con quello di creare uno speciale luogo d’incontro e di condivisione per il pubblico. Il FIATCafé500, affacciato sulla mitica pista sul tetto del Lingotto e con una vista spettacolare sulla città di Torino, rappresenta un’occasione unica per il visitatore di immergersi nelle narrazioni e negli immaginari dello spazio museale di Casa 500, per viverli e riviverli. Gestito da Gerla 1927, FIATCafé500 è un’occasione di storytelling ma anche una spettacolare terrazza panoramica che Pinacoteca Agnelli insieme a FIAT mettono a disposizione con l’apertura al pubblico della Pista 500. La nuova caffetteria accoglierà i visitatori delle mostre, chi passeggerà nel giardino sospeso sul tetto del Lingotto, chi andrà alla scoperta delle installazioni artistiche che regolarmente lo arricchiranno, e anche tutti coloro che vorranno concedersi una pausa in un luogo unico, iconico e ricco di suggestioni.
Il concept dello studio lamatilde crea continuità con la doppia anima – industriale e culturale – del luogo, attraverso un intervento visivamente leggero, che utilizza materiali riflettenti, affini al contesto. L’obiettivo è armonizzare gli interior come un’estensione della struttura che li contiene: gli spazi interni, infatti, si allineano al ritmo e al passo degli elementi architettonici.
Il progetto ricalca l’approccio industriale dell’iconica automobile: una scocca metallica che in questo caso diviene “abitacolo” conviviale, sviluppato intorno a materiali, racconti e immagini della FIAT 500. In coerenza con l’approccio progettuale della storica 500, e richiamandone in particolare l’equilibrio tra aspetti estetici e funzionali, lamatilde ha utilizzato una scocca dalla superficie metallica per delimitare e ricoprire l’area della caffetteria, immaginandola come la carrozzeria dello spazio stesso.
Questo volume di copertura, in lamiera di ferro nera traforata, si mescola fluidamente con l’architettura e diventa arredo funzionale trasformandosi alle due estremità nel bancone del bar e nel tavolo conviviale, realizzati in Fenix finitura acciaio satinato.
Nelle parti laterali la struttura è caratterizzata da una superficie installativa che omaggia la diffusione e l’impatto sociale della Cinquecento negli anni ’50 e ’60 attraverso una composizione grafica.
Al centro dello spazio interno, completano l’area dedicato all’accoglienza: le sedute Harmo in faggio laccato nero, i tavoli Round con top in Fenix di Infiniti e le lampade Pop Chapeau e Pop P200 di OTY Light. Questa zona è delimitata visivamente da un tappeto a filo nero dalla forma sferica realizzato da Bolon, che ammorbidisce l’estetica spigolosa confermandone però il rigore prospettico.
Lo stesso rigore prospettico definisce lo spazio esterno del FIATCafé500 riprendendo sia l’utilizzo del metallo per la creazione di lunghi tavoli conviviali che la centralità di tavolini e sedute– in questo caso gli sgabelli Tondina e i divanetti Sys di Infiniti – creando una continuità tra indoor e outdoor.