Lampade da tavolo per illuminare dentro e fuori

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Le lampade da tavolo sono oggetti dal valore aggiunto, indispensabili per illuminare ed arredare sia negli ambienti interni che in quelli esterni.

Un settore sempre ricco di novità con soluzioni da scegliere in base ai diversi stili d’arredo: vintage, classico e molto altro ancora.

Classico intramontabile la lampada da tavolo Kaiser Idell di Fritz Hansen ripropone la classica lampada da tavolo 6556-T di Christian Dell, in una contemporanea tonalità grigio opaco che coniuga l’essenza dell’originario design Bauhaus con il gusto nordico. Per il suo linguaggio sempre attuale, la lampada da tavolo 6556-T è molto nota nel mondo del design.

La sua forma lineare, i materiali ricercati e l’accurata lavorazione sono il risultato di una lunga tradizione nella creazione di un pezzo di design originale, senza tempo e della massima qualità.

Questa nuova sobria sfumatura di grigio si intona perfettamente con i dettagli in ottone spazzolato e rende la lampada sempre contemporanea.

Una lampada scultorea

Nix di Franco Gemignani e Natascia Bascherini per SAGEVAN®MARMI è una elegante e scultorea lampada realizzata in marmo Statuario Sagevan®  e plexiglass.

Un complemento d’arredo che richiama istintivamente una snowball, dove il marmo retroilluminato restituisce luce e disegni naturali della materia dagli effetti straordinari. I modelli sono previsti nei diametri 15cm e 30cm e con fonte luminosa LED RGB.

Concepita attraverso una minuziosa cura dei dettagli, Nix si presenta come una preziosa sfera lavorata sapientemente da artigiani la cui expertise valorizza l’intera filiera del marmo di Carrara.

Brand iconico dell’illuminazione Oluce propone Switch del designer giapponese Nendo. Un progetto le cui forme  riprendono la figura della classica abat-jour rinnovando sia i materiali che la funzione. La forma archetipica del paralume cilindrico viene tradotta con l’utilizzo del metallo mentre alla sua funzione di diffusore viene affiancata quella di interruttore, ‘switch’ per l’appunto. La lampada infatti si accende e si spegne ruotando il paralume in lamiera, legando indissolubilmente forma e funzione, estetica e funzionalità.  Lampada disponibile in versione da terra e da tavolo a luce diretta e indiretta.

Novità 2022 di Normann Copenhagen la lampada da tavolo portatile Porta di Simon Legald, e adatta a qualsiasi utilizzo.

Caratterizzata da elementi stilistici arrotondati e organici, la base cilindrica e il paralume a cupola allargata le conferiscono una certa coerenza estetica. Il paralume è progettato per offrire un’illuminazione confortevole e accogliente negli ambienti di minori dimensioni. Ruotando la lampada a un angolo di 90 gradi, infatti, il paralume occupa meno spazio, adattandosi facilmente a spazi ristretti come i davanzali delle finestre, piccoli tavoli da caffè o librerie.
l design leggero e senza fili consente di spostare la lampada dalla cucina al giardino fino all’angolo di lettura preferito. Grazie a un regolatore di luminosità sensibile al tocco, è possibile scegliere tre diverse modalità di luce a seconda del mood desiderato, mentre il discreto cavo USB agevola le operazioni di ricarica. Porta è disponibile in tre diversi colori: nero, grigio e bianco.

Infinite le proposte di Fabbian in tema di lampade da tavolo. Tra le lampade più apprezzate c’è sicuramente Aérostat del designer Guillaume Delvigne che, progettata nel 2014, è stata declinata in diverse finiture colorate. Un oggetto fortemente caratterizzato da una gabbia che accoglie il diffusore sagomato etereo, come sospeso.

La proposta Fabbian si arricchisce anche di soluzioni wireless come Turny di Emo Design, oggetto semplice e non invasivo, che si apprezza fin da spento anche per la scelta dei colori. Ideale per chi desidera una lampada che avvicina il design ai gesti e agli spazi del quotidiano, è adatta anche per soluzioni outdoor (IP54).

Flessibile e trasportabile anche MAKÀ lampada di OLEV firmata da Marc Sadler.

Lampada da tavolo senza fili, a batteria ricaricabile che diffonde un confortevole bagliore luminoso ovunque sia posizionata. Le dimensioni ridotte, i volumi geometrici ne fanno un prodotto dallo stile industrial adatto per illuminare sia gli ambienti home che i contesti dedicati alla ristorazione o all’after dinner.

Grazie alla tecnologia LED Dim to Warm offre la possibilità di regolare l’intensità e il colore della luce, per ottenere l’atmosfera desiderata in ogni occasione: attraverso un pulsante posto sotto la testa della lampada, è infatti possibile trasformare gradualmente la luce bianca calda in luce caldissima e soffusa. 

Nella nuova collezione 2021, la lampada viene proposta anche in eleganti finiture verniciate, completamente fatte a mano in Italia. Diversamente dalle verniciature industriali, la verniciatura a mano crea una superficie opaca corposa ed elegante alla vista, che rende Makà un vero e proprio oggetto d’arredo.

Gaia Ethimo

Come sempre Ethimo pensa a soluzioni per gli esterni. Anteprima delle collezioni 2022 la  versione da tavolo di Gaia  lampada a batteria ricaricabile che offre una luce diretta e d’ambiente. Un ‘vezzo’ luminoso che grazie ai suoi diversi outfit interpreta gli spazi a cielo aperto in modo sempre diverso, dando velocemente vita ad angoli affascinanti dedicati al relax o alla convivialità. La base e il supporto sono realizzati in teak naturale, mentre il paralume è costruito in tessuto – della collezione Rubelli outdoor – , proposto in nove colori intensi e vivaci (Bianco, Argilla, Ruggine, Argento, Rosa, Ottanio, Notte, Biliardo, Lacca). Il corpo luminoso, integrato nel diffusore in policarbonato, è calamitato e consente con facilità di essere applicato sui diversi paralume nelle tante nuance di colore disponibili. Gaia è ricaricabile attraverso sistema USB, con apposito connettore magnetico; l’accensione e lo spegnimento sono touch e l’intensità luminosa è dimmerabile.

Se si parla di lampade da tavolo di design non si possono certo non citare le collezioni Foscarini come Binic rossa, Caboche Plus, Lumiere 30th e Cri Cri.

La lampada BINIC di Ionna Vautrin conquista immediatamente per la sua forma giocosa, per le dimensioni ridotte e per la vivacità dei colori in cui è disponibile. Recentemente proposta in una speciale edizione in rosso, tonalità Foscarini per eccellenza, declinata in un’inedita, sofisticata finitura: una particolare laccatura opaca che riveste sia il caratteristico volume superiore arrotondato sia la base conica, donando alla lampada un aspetto elegante e un carattere unico.

Inconfondibile e dalla presenza scenografica CABOCHE lampada del 2005 completamente riprogettata, si evolve e diventa CABOCHE PLUS. Grazie a nuove tecnologie, a una componente illuminotecnica rinnovata e a un ulteriore sforzo di semplificazione, CABOCHE PLUS sviluppa i concetti fondativi del progetto originario di Caboche, aggiungendo ancora più̀ trasparenza, luminosità̀ e leggerezza. 

Vero gioiello di creatività̀ e tecnica, quella di CABOCHE PLUS è una famiglia di lampade che comprende anche la versione da tavolo.