Marilyn Monroe: quattro residenze della diva di Hollywood

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Il 4 agosto ha segnato il 60° anniversario della morte di Marilyn Monroe, che avrebbe 96 anni se fosse ancora viva. Ancora oggi un sex symbol, la bionda bomba ha iniziato come modella pin-up prima di espandersi nel cinema. Famosa per le sue commedie, come A qualcuno piace caldo e Gli uomini preferiscono le bionde, è stata una delle star più bancabili della 20th Century Fox. Era il paginone centrale del primo numero della rivista Playboy e si diceva che avesse avuto una relazione con il presidente John F Kennedy. Prima che la tormentata stellina cedesse a un’overdose di barbiturici all’età di 36 anni, ha lasciato il segno in molte case glamour.

Nata a Los Angeles, Marilyn è cresciuta in modo difficile e ha trascorso la sua infanzia rimbalzando tra orfanotrofi e affido e avrebbe mantenuto lo stile di vita di frequenti traslochi per il resto della sua vita. Sposata a sedici anni, ha vissuto con il suo primo marito in un monolocale a Sherman Oaks. Quando la sua stella iniziò a crescere, cercò un rapido divorzio a Las Vegas e partì da sola. Dopo un periodo al club per sole donne Hollywood Studio e al Beverly Hills Hilton, Marilyn e il suo secondo marito, Joe DiMaggio, star dei New York Yankees, si sono trasferiti in un’ampia villa nel Runyon Canyon. Il loro matrimonio è durato solo nove mesi.

Marilyn, ancora una volta solista, ha poi affittato l’attico a Granville Towers, uno degli edifici più spettacolari di West Hollywood. Con uno stile francese della Normandia, l’attico offre 2.032 piedi quadrati su due piani, finestre dal pavimento al soffitto con ampie vedute e splendidi elementi architettonici. È stato recentemente sul mercato per $ 2,49 milioni.

Secondo la leggenda, la relazione di Marilyn con l’affascinante JFK è avvenuta nelle case dei suoi amici famosi. Uno dei nidi d’amore più amati dal presidente era il party pad Rancho Mirage di 6.700 piedi quadrati della superstar Bing Crosby.

L’oasi fiancheggiata da palme vanta una piscina di grandi dimensioni, un’ampia pianta aperta, porte d’ingresso in legno marocchine, tre focolari e un bar. Di recente è stato quotato per $ 5 milioni.

Il matrimonio con il drammaturgo Arthur Miller ha portato Marilyn a New York. La coppia si è sposata in un’affascinante casa sul lago in stile country francese, che si trova di fronte alla buca 16 del campo da golf Waccabuc Country Club. Il ferro battuto, le porte francesi, le porte ad arco e i camini europei conferiscono un fascino da favola del vecchio mondo alla villa di 4.291 piedi quadrati con sei camere da letto. Era quotato per $ 1,65 milioni.

La coppia ha diviso il loro tempo tra un attico di Manhattan e una tenuta nel Connecticut per i cinque tumultuosi anni del loro matrimonio. Dopo il suo terzo divorzio, la bomba ha acquistato un’affascinante casa in stile mediterraneo nel quartiere di Brentwood a Los Angeles per $ 75.000. Costruita nel 1929, la casa di 2.097 piedi quadrati con molta erba verde, fiori e alberi di agrumi è stata la prima casa che ha acquistato da sola.

Più recentemente quotata per $ 6,9 milioni, la casa si trova su oltre mezzo acro di proprietà immobiliari di prim’ordine nel sud della California e sfoggia quattro camere da letto, travi del tetto a vista, un camino con piastrelle messicane e una piscina ombreggiata da alberi secolari. Quattro mesi dopo aver acquistato la casa, il corpo di Marilyn è stato trovato a faccia in giù e nudo sul letto matrimoniale con un telefono in mano. Alcuni dicono che il suo fantasma infesta ancora la spettacolare magione.