Svelata la nuova location di Alcova, piattaforma itinerante per il design indipendente, evento che da ormai quattro anni anima i giorni della Design Week milanese.
Dopo le due edizioni consecutive che hanno visto riaprire al pubblico le porte dell’ex ospedale militare di Baggio con il suo immenso parco, per la sua quinta edizione, Alcova continua il suo viaggio attraverso la città di Milano. L’edizione del 2023 si appresta infatti a svelare spazi mai prima d’ora aperti al pubblico nella vastissima area dell’ex Macello di Porta Vittoria. Oggi in stato di abbandono ma prossima ad una trasformazione radicale e permanente.L ’area sarà abitata da Alcova in questa fase interstiziale: la piattaforma ideata da Joseph Grima (Fondatore di Space Caviar) e Valentina Ciuffi (Fondatrice di Studio Vedèt) porterà, ancora una volta, design e innovazione sulla scena di architetture urbane che, in anni di dismissione, hanno intrapreso un dialogo sorprendente con la natura cresciuta in modo selvaggio e spontaneo attorno ai loro imponenti scheletri.
Dopo aver attivato a partire dal 2018 un ex panettonificio, un fabbrica di cashmere, gli edifici di un complesso ospedaliero militare, Alcova rinnova ora l’invito a fare esperienza di spazi storici e significativi per la città trasformandoli in un palcoscenico inedito per i progettisti che guardano al futuro, che siano designer, galleristi, istituzioni museali, scuole o aziende. Con l’attivazione dell’ex Macello di Porta Vittoria, resa possibile grazie al supporto di Redo SpA e la convenzione per gli usi temporanei del Comune di Milano, Alcova prosegue nel suo percorso di esplorazione ed attivazione dei luoghi più belli e storicamente importanti della città.
Aspettiamo di scoprire quindi l’edizione 2023, che si svolgerà in parallelo con la Milano Design Week in programma dal 17 al 23 Aprile.