Villa Roccamare è un progetto dell’architetto Giorgio Cerrai, fondatore di NeatStudio una splendita di residenza nell’omonima località in provincia di Grosseto, a pochi chilometri a nord da Castiglione della Pescaia. Roccamare, è un luogo unico, immerso nella natura.
Villa Roccamare è il risultato di un percorso unico che si è realizzato nella ricerca del punto di equilibrio perfetto tra architettura e paesaggio della Maremma, noto territorio della regione Toscana.
.La villa è una architettura semplice, di una semplicità voluta con grande tenacia nella scelta delle soluzioni costruttive, dei materiali, nella definizione di tutti i dettagli, dall’architettura al disegno degli spazi interni.” afferma Donatella Bollani nella presentazione del progetto.
“Una semplicità che è stata condivisa e apprezzata da tutti; da chi abita a Roccamare, dalla pubblica amministrazione che ha seguito con attenzione la genesi del progetto e la sua esecuzione, da chi torna in questo tratto di costa per trascorrere le proprie vacanze e ama la bellezza riservata di questi luoghi. I sorprendenti spazi di questa nuova domus si concedono l’onore della ribalta in questa pagine per tornare a celarsi nello scrigno della pineta, esclusivo buen retiro di chi avrà la fortuna di abitarla.”
La natura ha dettato le linee guida: mare, vento, alberi, colori, profumi, hanno determinato il perimetro e i punti cardine dell’intero complesso abitativo. La Villa ha mantenuto l’andamento orizzontale dei due corpi di fabbrica preesistenti degli anni Sessanta.
Anima portante del progetto i materiali, soprattutto il cemento, qui utilizzato come amalgama versatile di cui è stata esaltata la contemporaneità nei rivestimenti e negli elementi in aggetto.