Il Gruppo Cosentino, leader mondiale nella produzione e distribuzione di superfici
innovative per il mondo dell’architettura e del design, è da sempre impegnato nella promozione di talenti e
nella ricerca di nuove sfide per l’utilizzo di Dekton®, la superficie ultracompatta rivoluzionaria e innovativa
creata dal gruppo.
Per questo motivo, Cosentino ha deciso di proporre in Italia un concorso di idee, rivolto a designer e architetti di
interni di tutte le età e nazionalità operanti nel nostro paese, per sviluppare e approfondire le tematiche legate
alla trasformazione degli ambienti della casa.
Ai partecipanti del contest verrà richiesta l’ideazione di un progetto di complementi d’arredo che preveda
l’utilizzo di Dekton®, una superficie che nasce da una sofisticata miscela di vetro, materiali porcellanati e quarzo,
dotata di particolarità tecniche eccezionali che la rendono adatta a molteplici applicazioni.
Grazie alle specificità del materiale – caratterizzato da un’elevata resistenza meccanica agli agenti chimici,
ai raggi ultravioletti e alle temperature estreme, che non ne modificano colore e forma, dal ridottissimo
assorbimento dei liquidi e dalla necessità di manutenzione minima – i progettisti potranno, partecipando al
concorso di idee, esplorare soluzioni non convenzionali per la concezione e la realizzazione di oggetti che possano
essere inseriti in quattro ambienti domestici:
• la cucina
• il bagno
• la zona living
• l’outdoor
Per iscriversi al concorso, gli interessati dovranno compilare il modulo di adesione entro il 25 gennaio 2022
disponibile a questo link: http://designopenspaces.eu/lets-design/ selezionando tra gli ambienti proposti l’area
di interesse per lo sviluppo del proprio progetto. Inoltre, dovranno inviare un portfolio che attesti la loro esperienza
nel campo del design e dell’architettura.
I candidati verranno selezionati da Luca Fois, Creative Advisor e docente alla Scuola di Design del Politecnico di
Milano nel corso “Design degli Eventi”, nominato come giudice superpartes dall’azienda spagnola che selezionerà
tra gli iscritti i profili più meritevoli e interessanti che accederanno alla seconda fase del concorso.
Tra il 10 gennaio e il 15 febbraio 2022, gli ammessi al contest saranno coinvolti in un incontro con i referenti di
Cosentino presso una delle sedi italiane del Gruppo per scoprire le caratteristiche tecniche e le potenzialità
tecnologiche della superficie Dekton® e definire l’ambiente a cui dovranno ispirarsi per la realizzazione
della loro opera.
Il progetto dovrà essere consegnato entro il 7 marzo 2022 online e in forma anonima, utilizzando un codice
assegnato a tutti i partecipanti.
Le proposte saranno valutate da una Giuria di esperti e qualificati esponenti del mondo accademico e del design
composta, oltre che da Luca Fois, anche da Antonio Morlacchi – direttore di IoArch bimestrale di architettura-,
Loredana Mascheroni – capo redattore di Domus, mensile di architettura, design e urbanistica -, Carlotta Marelli Deputy Digital Managing Editor di Elledecor.it sito di arredamento e design – e Roberto Franceschin – Country
Manager Italy, Switzerland and Slovenia per Cosentino.
In occasione della Design Week di Milano (tra il 4 e il 10 aprile 2022), durante un evento organizzato presso il
Cosentino City Milano di Piazza Fontana 6, la giuria proclamerà 3 finalisti per ogni categoria, per un totale di 12
progetti che prenderanno vita grazie alla realtà aumentata.
In questo modo, tramite un sistema di votazioni sia online che cartaceo, i progetti potranno anche essere votati
da una giuria popolare composta da tutti coloro che durante il Fuorisalone visiteranno lo showroom Cosentino.
A questi, si aggiungerà il voto di Joe Bastianich, testimonial del brand in Italia per il 2022. Sommando tutti i voti,
si arriverà quindi alla nomina di un unico vincitore per ogni categoria.
La proclamazione finale è prevista nell’autunno 2022 – sempre presso lo showroom Cosentino –, i vincitori
vedranno realizzate le loro opere in Dekton® e i 4 prototipi saranno esposti per tutto l’anno all’interno dello
showroom.
Il contest, oltre a permettere ai professionisti di scoprire un materiale innovativo e all’avanguardia quale è Dekton®,
attraverso lo sviluppo di un progetto unico, darà la possibilità ai partecipanti di farsi conoscere da Cosentino
e dal mondo del design e dell’architettura grazie alle attività di comunicazione sui social e sui media italiani di
riferimento pianificata dal Gruppo a supporto dell’iniziativa.
Ancora una volta, Cosentino si fa promotore di progetti sfidanti che rispecchiano la volontà aziendale di immaginare
e anticipare soluzioni di design che portino valore e ispirazione alla vita delle persone.