BRUNO MUNARI: THE CHILD WITHIN

Pubblicato il Di in Eventi

In collaborazione con Corraini Edizioni, apre a New York una grande mostra dedicata a Bruno Munari. Tra i più innovativi artisti del Novecento, ha accompagnato per oltre 20 anni il lavoro della Galleria e della casa editrice: dalla creazione della collana Block Notes ai libri per bambini fino ai celebri “Libri illeggibili”, Munari ha realizzato con e per Corraini numerosi progetti editoriali ai quali ha sempre affiancato anche un’intensa collaborazione come artista.

Frutto di questa esperienza e del costante impegno di Corraini nella promozione internazionale del lavoro dell’artista e designer è la mostra Bruno Munari: The Child Within, che racconta la sua attività creativa a partire dall’approccio innovativo ai libri per bambini. Oltre 130 libri, oggetti e opere d’arte – provenienti dalla Galleria Corraini e da archivi, musei e collezioni private di tutto il mondo – mostrano che molte delle innovazioni sperimentate sui libri per l’infanzia sono poi state applicate anche ai suoi più iconici oggetti di design, come l’utilizzo di materiali non convenzionali, carte traforate o trasparenti, il particolare uso della luce e delle forme.

In mostra ci saranno anche alcuni esemplari della Collezione Adler di libri sovietici per bambini dati in prestito dalla Biblioteca Braidense di Milano che saranno messi in dialogo con i libri di Munari.

In occasione dell’apertura, il 7 ottobre alle 18.00 (EDT) il curatore della mostra Steven Guarnaccia, Pietro Corraini (Corraini Edizioni) e James Bradburne (direttore della Pinacoteca di Brera e della Biblioteca Nazionale Braidense) terranno una lecture dedicata alla pratica artistica di Bruno Munari, spaziando tra le diverse aree a cui ha dedicato la sua attività, dai libri per bambini al design d’interni, dalla scultura all’utilizzo delle diverse tecnologie di stampa, dalla grafica alla didattica.

La mostra prevede anche numerosi appuntamenti, visite guidate e lectures. Tra queste l’appuntamento del 25 ottobre alle 18.00 (EDT) con la curatrice del Dipartimento di Architettura e Design del MoMa Paola Antonelli che parlerà dell’influenza dell’approccio ironico e non convenzionale di Munari sul lavoro dei designer contemporanei.

The Center for Italian Modern Art (CIMA) è un’istituzione non profit dedita a promuovere l’arte italiana contemporanea e moderna presso il pubblico internazionale. In occasione della mostra presso il bookshop di Cima sono in vendita i libri di Bruno Munari editi da Corraini Edizioni.