Prorogata fino al 14 gennaio 2023 Athanasios Agianas:   An Ear of Arms (around you)

Pubblicato il Di in Arte, Eventi

Prorogata fino al 14 gennaio 2023 la mostra An Ear of Arms (around you) dell’artista e compositore Athanasios Argianas. in corso presso la Galleria Renata Fabbri. Il progetto si compone di un corpus di opere scultoree ideate in stretto dialogo con gli spazi della galleria.

Spaziando tra scultura, pittura, testi, performance e musica, la pratica interdisciplinare di Argianas è profondamente influenzata dal suo background in campo musicale. La sua ricerca indaga la fisicità della scultura contrapposta all’immaterialità della musica e del linguaggio, e dà forma ad oggetti immateriali partendo da medium materici, e vice-versa.

Athanasios Argianas, An Ear of Arms (around you), Renata Fabbri arte contemporanea, Milano. Foto, Cosimo Filippini, 2022


 
Concepita come una sorta di sinfonia che genera connessioni germinative tra i singoli lavori, An Ear of Arms (around you) evoca un orecchio composto da un intreccio di braccia: metafora di una pratica dell’ascolto affettiva e condivisa.

Le opere in mostra, inspirate a riferimenti che rimandano in parte all’elemento naturale e alle illustrazioni in ambito fisico, giocano con i limiti della scultura, fra citazione e rappresentazione, come il nastro di ottone che viene piegato fino a sembrare elastico e morbido, su cui l’artista ha inciso un testo, aprendo nuovamente lo spazio ad un livello altro, quello della lingua parlata – un’oggettività virtuale e immateriale.