1966 Collection di Richard Schultz per Knoll: un classico di ispirazione modernista

Pubblicato il Di in Pezzi Storici, Storia del Design

La Collezione 1966 di Richard Schultz è un classico del design per l’arredamento outdoor. Nota anche come Collezione Leisure la serie è  si compone di un tavolo quadrato o rettangolare con piano in acciaio porcellanato, sedie con e senza braccioli, chaise longue con o senza schienale regolabile, poltrona con braccioli e tavolino quadrato.

La struttura di questi arredi è realizzata in alluminio estruso e pressofuso con  verniciatura poliestere resistente agli agenti atmosferici.

I pezzi della Collezione 1966 è disponibile con  struttura bianca o colore onyx. 

Richard Schultz collaborò con Harry Bertoia nello sviluppo della collezione iconica di sedute in filo di acciaio. Alcuni anni più tardi, Florence Knoll trasferitasi in una casa al mare in Florida, iniziò ad inviare al team di progettazione mobili arrugginiti chiedendo loro di sviluppare qualcosa che si adattasse al clima salato.

Fu così che Richard Schultz disegno questa collezione di arredi per esterno da realizzare in alluminio. Disegnata  nel 1966 la Leisure Collection è considerata la prima collezione di mobili da esterno veramente moderna.

Knoll offre una collezione di prodotti per esterno contemporanea, iconica e sempre attuale, come i tavoli Saarinen con il piano in pietra acrilica, le sedute Bertoia e appunto, la collezione 1966 firmata da Richard Schultz, che risponde al desiderio di vivere gli spazi all’aperto con arredi che ispirano e durano nel tempo. Knoll realizza i suoi prodotti seguendo le specifiche di design originali, utilizzando materiali pregiati ed esclusivi ed avvalendosi dell’esperienza pluriennale dei suoi specialisti, così da conferire al prodotto il valore di un’opera d’arte.

Nel 1951 ha avuto inizio la collaborazione tra Richard Schultz e la Knoll International. Schultz ha collaborato strettamente con lo sculture Harry Bertoia allo sviluppo e alla soluzione di complessi problemi relativi alla realizzazione della sedia “Bertoia”. continuando poi a disegnare altri pezzi per l’azienda come la Topiary® Bench o la Petal Collection. In carriera ha ricevuto molti premi tra cui l’American Institute of Interior Designers. International Design Award nel 1967. il Designer Center Stuttgart Award nel 1969/70 e ICFF Editor’s Award for Outside Furniture nel 2007.