Fluttua: compie diciotto anni l’iconico letto sospeso di LAGO

Pubblicato il Di in Pezzi Storici

Fluttua, l’iconico letto sospeso LAGO, ha raggiunto con successo la maggiore età.

Realizzato nel 2004, il letto Fluttua LAGO è il racconto di un progetto visionario e sorprendente, nato come sfida alla forza di gravità e dal desiderio di dare forma all’emozione di dormire galleggiando nell’aria dando spazio alla leggerezza, non a caso il claim della campagna di comunicazione. Un concept di un prodotto rimasto invariato nel corso degli anni, superando ogni confine temporale e continuando a essere oggi uno tra i letti di design più venduti al mondo, oltre che best seller dell’azienda.

Disegnato da Daniele Lago, AD e Head of Design dell’omonimo brand d’arredo, Fluttua mette in mostra un design timeless, capace di andare oltre ogni moda e inserirsi in ogni contesto di interior. La sospensione su una sola gamba e l’assenza di giroletto lo rendono un prodotto estremamente leggero ed essenziale: eliminando ogni elemento superfluo, Fluttua libera spazio in camera da letto e facilita al massimo la pulizia e l’igiene dell’ambiente. L’unico sostegno centrale, regolabile in altezza al momento dell’installazione, regge un telaio dalla rete innovativa e impercettibile alla vista. Fluttua, attaccato a parete tramite un fissaggio testato e brevettato, dà forma alla sensazione di sognare sospesi.

“Poco più che trentenne, al tempo  ricorda Daniele Lago, CEO & Head of Design di LAGO Spa  avevo già un’idea molto chiara di cosa dovesse essere il design per noi di LAGO: il nostro intento era quello di trovare idee che fossero talmente forti da non avere bisogno di molto altro per diventare prodotti. Fluttua rappresenta nella nostra collezione questo spirito, essenziale da una parte, forte dall’altra. Un materasso che galleggia: questo è stato quello che ho pensato e quello che successivamente abbiamo sviluppato. Presentato a una fiera, ha suscitato grande stupore e apprezzamento. Da quel giorno è diventato un best seller di LAGO e non ha mai smesso di crescere nelle vendite. Quando si innova tanto non si sa mai come può andare, ma Fluttua è nato sotto una buona stella, incontrando fin da subito l’apprezzamento di tante persone.”

Lo stile e la composizione del letto hanno poi visto negli anni nuove proposte di materiali e finiture a misura di ogni necessità e preferenza. Dal tessuto con ricche imbottiture e lavorazioni pregiate, alle testiere in legno Wildwood dal percorso tattile ed emozionale unico: soluzioni eleganti ed architettoniche, ideali per combinare le linee essenziali del letto con sensazioni materiche orientate al comfort. Le testiere, in legno o tessuto, permettono inoltre l’integrazione di raffinate mensole e comodini, infinitamente personalizzabili con la gamma colori e finiture LAGO.

Oggi Fluttua continua a far “fluttuare” più di 100.000 persone e a testimoniare la bellezza e la qualità di un design senza tempo,