Lyndon e Fresnel le due lampade delle collezioni di Oluce. In comune hanno l’essere stati firmati da due grandi maestri del design italiano: Vico Magistretti per quello che riguarda Lyndon e Joe Colombo per quello che riguarda la Fresnel.
Lyndon di Vico Magistretti è stata disegnata nel 1977 per svilupparsi poi negli anni in una vasta collezione che include molteplici varianti e dimensioni. Una lampada per interni e per esterni, a sospensione, da terra o da parete.

La struttura a candelabro in finitura cromata, tipica della famiglia concepita da Magistretti, si piega di volta in volta all’utilizzo della lampada, allungandosi a cingere le sfere in vetro trasparente, al cui interno è contenuto il bulbo luminoso.
L’amore dell’architetto e designer per le forme semplici e geometriche ritorna magistralmente con questo progetto, riportando alla contemporaneità tempi perduti e atmosfere da grande capitale europea di fine ‘800 in un oggetto quanto mai attuale
Fresnel, lampada pensata da Joe Colombo è un progetto del 1966. Ideata perché sembrasse uno di quegli oggetti perfetti, non ulteriormente migliorabili perché disegnati dal tempo, in grado di rendere essenzialità e praticità dei sinonimi di eleganza.

“Una piccola lampada, un punto sul muro, quei dieci centimetri di diametro che puoi stringere con una sola mano, ma in realtà il suo vetro è una lente, una lente Fresnel.”

La lente Fresnel diventa, nei suoi 10 centimetri di diametro, la protagonista assoluta di questo progetto, declinato nel tempo in diverse varianti. Da parete/soffitto per indoor e outdoor e lampada da terra, solo per outdoor. Il corpo in metallo – disponibile nelle varianti metallo bianco, nero, grigio, cromato – completa il disegno con discrezione, privilegiando, ancora una volta, la funzione pratica di supporto sopra ogni orpello e decorazione.