Nell’anno del 150mo anniversario del brand, Fritz Hansen presenta la lounge chair PK0 A™, icona del design modernista.
La lounge chair PK0 A™ è un pezzo di Poul Kjærholm unico nel suo genere. Progettata nel 1952, nei primi anni in cui il designer lavorava in Fritz Hansen. è stata la prima seduta progettata da Poul Kjærholm per il brand.
Kjærholm disse una volta del design della PK0: “È un esperimento. Ma in realtà è assolutamente vincolato dalle possibilità e dai limiti del legno”.
La fama della PK0 è stata discontinua: grande successo negli anni ’50, dopo che il prototipo fu pubblicato su una rivista, poi fuori catalogo per anni. Nel 1996 fu finalmente rimessa in produzione in edizione limitata da Fritz Hansen: solo 600 pezzi per il 125 mo Anniversario del marchio.
Con solo 600 pezzi in circolazione finora, PK0 A™ è il risultato della costante ricerca di Kjærholm nel superare i limiti dei processi di produzione.
La PK0 A™ esalta l’eclettismo del talento di Kjærholm, grazie alle linee scultoree del legno curvato che la inseriscono a pieno titolo tra le più note icone della storia del design contemporaneo. Fritz Hansen propone questo pezzo di design anni 50 per gli amanti del design di oggi. Piuttosto atipica per lo stile del designer, è stata ispirata nella forma dalle sculture di Henry Moore, Barbara Hepworth e Jean Arp, così come dagli stili anni ’50 Giapponese e Americano.
Testando le potenzialità del legno e modellandolo secondo un linguaggio purista, la PK0 A non ha nulla di superfluo.
Ora nel 2022, torna per il 150mo anniversario dalla fondazione di Fritz Hansen.
Disponibile in pino dell’Oregon e in frassino tinto nero, è caratterizzata da spessori distanziali rosso vermiglio in contrasto. Progettata e fatta per durare, è una lounge chair visionaria che stimola la curiosità, attirando l’occhio con le sue ampie curve. Bella da ogni punto di vista, è un tributo all’occhio attento di Kjærholm per l’estetica e i materiali, tanto perfetta sia da sola che inserita in un living.
“La PK0 A spicca nella storia del design. Nei primi anni 1950 Poul Kjærholm sfidò la nostra percezione nella progettazione di una sedia. Due elementi plastici in legno, ciascuno con una propria forma scultorea, uniti grazie a un semplice spessore , per una seduta comoda, senza base o struttura definite. Il suo design è ancora di grande ispirazione per estetica, funzionalità e bellezza sempre attuali” dice Marie-Louise Høstbo, Art Director Fritz Hansen.