Luminator design Achille & Pier Giacomo Castiglioni in 4 nuove finiture

Luminator è uno dei capolavori dei fratelli Castiglioni: un inno al “design utile”, una soluzione concepita studiando la funzione con uno sguardo votato alla riduzione e all’essenzialità senza alcuna rinuncia all’eleganza.

Foto di Alecio Ferrari

Disegnata nel 1954 e insignita del Compasso d’Oro nel 1955, Luminator è stata inserita nel catalogo Flos fin dalla sua nascita, nel 1962.

Luminator è una lampada da terra che fornisce una luce indiretta composta da un treppiede in metallo staccabile e un tubo abbastanza largo da contenere il portalampada.

«Quando ci penso, mi rendo conto che Luminator è stato concepito appositamente per il Compasso d’Oro 1955: è stata la nostra risposta alla richiesta di “dare una forma utile” all’industria italiana»

Achille Castiglioni, intervista a Domus, 1995

Originariamente in antracite, Luminator è ora proposta in quattro nuove varianti colore: lite blue, white, yellow, red. E, naturalmente, con una sorgente luminosa a LED e un dimmer.

I colori, come sempre nel remake delle icone del design in Flos, sono stati selezionati seguendo un approccio filologico. Il rosso e il giallo erano già stati utilizzati nei primissimi pezzi di produzione negli anni Cinquanta mentre il blu è da tempo nel catalogo Flos. Il bianco è la vera new entry ed è stato utilizzato non solo per il corpo della lampada ma anche per il suo supporto perché ritenuto la cromia migliore per sottolineare la qualità grafica del design.

La versione a colori di Luminator sarà disponibile nell’eshop e nei flagship store di Flos.

Foto di @Alecio Ferrari

User experience e sostenibilità

Nuovi colori a parte, l’edizione 2022 di Luminator presenta anche altri in termini di user experience e sostenibilità.

La nuova lampadina LED con Lumen aumenta l’uscita di 1180lm (+18% rispetto all’ultima versione) e la lampada è ora dotata di un pedale dimmer incluso per controllare l’emissione luminosa.

Per il trattamento della scocca non è più necessario il processo di smaltatura a fuoco in quanto le lampade a incandescenza da 300W sono state sostituite da quelle a LED a basso consumo. È stato implementato un nuovo processo di verniciatura per migliorare il processo con un approccio più sostenibile.

In copertina foto di @Tommaso Sartori