Maggiolina: la poltrona di Zanotta in tessuto

Pubblicato il Di in Pezzi Storici, Storia del Design

Zanotta da sempre attenta alla valorizzazione dei prodotti storici presenti nelle sue collezioni, ha proposto una inedita lettura della Maggiolina, la poltrona di Marco Zanuso. In catalogo è stata infatti introdotta di recente la nuova versione della Maggiolina composta di elementi imbottiti rivestiti in tessuto, in conformità con il progetto originario del 1947.

La poltroncina, dal comfort ergonomico e accogliente, appare così ancora più contemporanea con il contrasto materico tra il tessuto dei cuscini, il cuoio dei braccioli e della scocca e il metallo della struttura. In produzione da Zanotta dal 1972, la Maggiolina è tra i prodotti bestseller icona del brand, un simbolo del “buon design” italiano, un prodotto funzionale e sostenibile, progettato per durare nel tempo.

La chaise longue venne disegnata nel 1947 da Marco Zanuso, il grande progettista milanese instancabile sperimentatore di materiali e di tecnologie applicate al design. Fu per l’epoca un progetto innovativo, che abbandonava la tradizionale concezione della poltrona con la struttura imbottita e l’uso di tecniche artigianali, per introdurre un nuovo sistema costruttivo pensato per la produzione industriale di serie.

Il design di Maggiolina si basa sulla scomposizione funzionale degli elementi: un’elegante struttura in tubolare d’acciaio curvato (lucidato o nichelsatinato colore naturale o nero, oppure verniciato nero). Una scocca semirigida in cuoio pigmentato 90 e due morbidi cuscini con imbottitura in piuma d’oca per lo schienale e in poliuretano/ Dacron Du Pont per la seduta.