Anniversary Collection Fritz Hansen: 5 nuove edizioni di pezzi iconici

Pubblicato il Di in News

Grande anniversario in casa Fritz Hansen, l’azienda festeggia i suoi primi 150 anni. Occasione importante quindi per presentare la Anniversary Collection già in vendita da giugno 2022.

Si tratta di versioni molto speciali di pezzi come le poltrone Egg™ e Swan™, delle sedie Series 7™ e Lily™ e del tavolino basso PK61™ : icone riconosciute dagli amanti del design in tutto il mondo.

Dal 1872, anno di fondazione Fritz Hansen, l’azienda ha collaborato con architetti famosi e noti designer. Intese che hanno dato vita a progetti straordinari, alcuni molto specifici come il SAS Royal Hotel a Copenaghen, Danimarca. Emblema di tali collaborazioni ed espressione delle attuali capacità di manifattura, la Anniversary Collection prova la durata nel tempo e la rilevanza di questi pezzi.

Arredi iconici che rendono bello ogni ambiente solo con la loro presenza ed ora proposti in un’edizione particolarmente curata e inedita. Ad essere sinceri, alcuni di questi sono più nuovi di altri.

Ne è un esempio il tavolino basso PK61™ di Poul Kjærholm con il piano in marmo Norvegese, un materiale di milioni di anni fa proveniente dall’artico. Immancabili le poltrone e le sedie di Arne Jacobsen proposte con rivestimenti in lana Vanir e pelle Grace, concepite in questa nuova veste  dallo stilista Raf Simons per Kvadrat. Un tessuto in lana ispirato dal tessuto delle uniformi militari di una volta, tuttavia estremamente morbido. La texture di Vanir è ottenuta dalla tessitura di diversi colori in trama e ordito. Rivestimento di cui Fritz Hansen ha l’esclusiva per il 2022, utilizzato solo per i pezzi della Anniversary Collection.

 Il rivestimento in pelle Grace viene proposto in un colore completamente nuovo, una tonalità di marrone scuro castagna che offre una straordinaria sensazione al tatto.

La poltrona Egg™ e Swan™ di Arne Jacobsen

Fanno parte della Anniversary Collection anche le poltrone Egg™ e Swan™ di Arne Jacobsen, progettate nel 1958 per la hall e le zone lounge dell’hotel SAS Royal a Copenaghen in Danimarca. Nela nuova veste le due sedute icona sono presentate con base in acciaio verniciato nero a speciale finitura PVD, processo che ne accentua resistenza e bellezza. Swan™ e Egg™ possono essere vestite con l’esclusiva pelle Grace in tonalità marrone castagna o nel nuovo tessuto in lana Vanir disegnato da Raf Simons per Kvadrat, esclusiva Fritz Hansen per il 2022.Anniversary Collection.

Il tavolino PK61 nella Anniversary Collection Fritz Hansen

Passando invece al tavolino PK61™ tavolino basso del 1956, è uno dei progetti più iconici di Poul Kjærholm. Per la Anniversary Collection questo tavolo così essenziale viene proposto con un top quadrato in un nuovo marmo grigio di origine norvegese, proveniente dal circolo polare artico e caratterizzato da una lucentezza di diamante e dalla brillantezza dell’oro. Lo stesso marmo che si trova in progetti architettonici quali la e Danish National Bank e il Design Museum Danmark.Anniversary Collection.

Series 7™ e Lily™ di Arne Jacobsen

Le sedie Series 7™ e Lily™ di Arne Jacobsen come progetti  risalgono rispettivamente al 1955 e 1968. Le sedie Series 7™ e Lily™ si sono meritate di far parte della Anniversary Collection. La Series 7™ nelle due varianti con rivestimento frontale della scocca in pelle Grace color castagna o in tessuto di lana Vanir disegnato da Raf Simons per Kvadrat. Lily™ viene presentata nella versione completamente rivestita in pelle Grace color marrone castagna.