Archway table di Cristian Mohaded per Fratelli Boffi

Pubblicato il Di in Recensioni, Soggiorno, Tavoli

Scoperto e scelto tra le novità presentate nel 2021 al FuoriSalone ecco Archway table, un progetto di Cristian Mohaded per Fratelli Boffi, un progetto inserito tra i Select by Arredativo Must Have 2022. Non è la prima volta che un progetto delle collezioni Fratelli Boffi entra a far parte dei Select by Arredativo, nel 2018 era stata la volta di D/VISION di Ferruccio Laviani.

Archway è un tavolo caratterizzato da linee pulite e forme armoniose, una presenza monumentale esaltata dalla qualità dei materiali ma rinfrescata dalla combinazione delle essenze e dalla decorazione evocante l’armonia organica del mondo vegetale.

Un tavolo dalle dimensioni importanti e dalle lavorazioni di alto pregio, celebrate dalle forme curvilinee e dalla ricchezza volumetrica. In un armonico incontro di proporzioni policrome, le essenze betulla e mogano selezionate per il piano si fondono nel perimetro in mogano massello, valorizzate e accentuate dalla laccatura lucida brillante che rifinisce e protegge le lavorazioni. La stessa finitura lucida accentua l’andamento curvilineo della base, costituita da archi che salgono e ondeggiano, componendo una solida struttura. L’anello in ottone, posizionato all’interno dell’arco della gambe, rappresenta un’altra peculiarità di questo progetto, dove tradizione e contemporaneità si fondono rendendo Archway protagonista della sala da pranzo o dei living in contesti domestici o contract.

La natura, da sempre elemento d’ispirazione dei progetti di Cristián Mohaded, disegna la decorazione del piano di Archway, esaltando il potere espressivo dell’intarsio con un appeal contemporaneo.

Secondo lui, ogni progetto è frutto del rapporto con un materiale: ognuno ha le proprie caratteristiche che si combinano strettamente con l’idea creativa per formare un oggetto.

Cristián Mohaded designer  classe 1980 è oggi in Argentina, è un riferimento nel mondo del design e, durante la sua carriera, gli sono stati attribuiti numerosi riconoscimenti.Vive a Buenos Aires dove ha aperto il suo ufficio. Si forma alla National University di Córdoba da qui orende via la sua carriera.

Nel 2013, la sedia Twist #2, firmata insieme a Ricardo Blanco, venne inserita nella collezione permanente di oggetti di design al Museo delle Arti Decorative di Parigi. Nel  2015 è stato designato da Maison & Objet Americas come « Young American Talent ».Nel 2018  è stato selezionato per far parte del Salone Satellite di Milano 2018, organizzato dai fratelli Campana, come designer emergente latino-americano. Cristián ha disegnato numerosi accessori per varo brand tra cui Roche Bobois, Wiener GTV, cctapis.

Questo tavolo è il primo progetto disegnato per Fratelli Boffi, storica azienda italiana nata nel 1928 con Carlo Boffi che, da artigiano, si conquista la fama di uno dei migliori intagliatori di sedie, capace di riproporre lo stile francese tipico del periodo Louis XV – Louis XVI. In seguito, questa maestria ebanista viene portata avanti dai figli Federico, Roberto e Michele che nel 1953 iniziano a lavorare in azienda, inaugurando così una solida tradizione familiare ed artigiana giunta oggi alla terza generazione.

Tra le novità 2021 del brand presentate al Fuori Salone segnaliamo Ciuffo, una coppia di sedute che incarnano totalmente l’essenza dell’azienda, progettate del dipartimento di ricerca e sviluppo con un forte richiamo al mondo Fratelli Boffi. E  la poltrona a dondolo Sitlali, disegnata dal designer svizzero Philippe Bestenheider, che incarna perfettamente la filosofia dell’azienda dimostrando la capacità di reinterpretare gli arredi del passato con grande ironia ed ecletticità, che s’ispira all’archetipo della sedia inglese, la sedia Windsor.