La collezione Giro di Vincent Van Duysen per Kettal nasce dalla ricerca di creare un modo diverso di utilizzare le corde, cucendo questi elementi insieme e dare vita a un prodotto originale. Una collezione per esterni che entra a far parte dei Select by Arredativo Must Have 2022.

Una grande fonte di ispirazione per questo progetto è stata la sedia Orkney*, esempio di design vernacolare, l’oggetto che per il designer è stata “ il classico mi ha spinto a ispirarmi al passato, con un occhio rivolto alle competenze tecnologiche attuali che Kettal mi ha messo a disposizione”.
Mentre nella Orkney sono usate corde naturali, Giro punta sulla flessibilità della corda in polipropilene riciclato e sull’importanza della produzione industriale.
Il progetto muove i suoi passi con rispetto per la tradizione e l’artigianato, che vengono però tradotti in una versione contemporanea ei beneficia delle attuali tecnologie e del know-how di Kettal.
Il materiale utilizzato, ispirato alla corda naturale, è altamente sostenibile e può affrontare tutti i tipi di condizioni climatiche.

Il risultato finale è una collezione caratterizzata dall’aspetto e da una sensazione di comfort e di accoglienza. Una collezione molto versatile e ampia, che punta sul calore, l’eleganza e l’intimità. Ne fanno parte poltrone e tavoli da pranzo, divani e tavolini centrali e laterali.

Accanto alla corda ill teak legno che conferisce alla serie un aspetto molto naturale e autentico. I materiali sono i veri protagonisti di questa collezione. L’attenzione ai dettagli è essenziale. lo si vede nell’attenzione prestata verso tutti componenti: dalla tipologia di corda (intrecciata), lo spessore, i dettagli delle cuciture.
Ma anche i dettagli della carpenteria, la definizione del raggio del bordo, le sezioni del teak.

Giro presenta una certa varietà di forme, strutture e materiali (si veda, per esempio, la differenza tra le sedie e i tavolini). ciò nonostante, tutti gli elementi si fondono armoniosamente insieme per generare un’atmosfera calda, tattile e piacevole.
Perfetta negli esterni Giro è una collezione che si adatta perfettamente anche negli interni grazie alla sua tattilità e alle sue linee pure. Disponibile in quattro colori della struttura e in una vasta gamma di tessuti

Con questa Vincent Van Duysen collezione il designer firma la sua prima collaborazione con Kettal.