Meridiane è il progetto firmato da LATO X LATO, una collezione di accessori per la casa ispirata agli omonimi orologi solari che decorano le facciate di molti palazzi italiani. Lo scorrere delle ore è indicato dall’ombra dell’asta (o gnomone) proiettata sul quadrante dipinto su una superficie orizzontale o verticale. Strumenti di misurazione del tempo appartenenti al passato, qui reinterpretati in chiave design.
Meridiane è un progetto selezionato da Arredativo.it per entrare a far parte dei progetti Must Have 2022.
Si tratta di prodotti 100% Made in Italy che celebrano l’architettura e l’arte italiana attraverso accessori, arredi e complementi di design. Un tributo alle architetture classiche e rinascimentali italiane.
Ombre non più proiettate, ma decorate e indelebili si disegnano sulla superficie bianca della ceramica che, insieme ai volumi e alle linee geometriche prese in prestito dall’architettura, esaltano la preziosità di ogni manufatto. La collezione Meridiane si compone di quattro proposte: il vassoio rotondo 06:45, la ciotola 12:30, il vassoio rettangolare 19.00 e la scatola 22.15. Quattro pezzi pensati per scandire, come una meridiana, tutti i momenti della giornata, dall’alba al tramonto. Tutti gli accessori che compongono la collezione Meridiane sono realizzati in ceramica smaltata, con dettagli in oro 24k, platino e rame.
Ombre e architetture sono le protagoniste della collezione Meridiane fatta di forme architettoniche e volumi lineari, realizzati da maestri artigiani italiani. L’altra protagonista è la ceramica, bianca e tattile che richiama la tradizione classica italiana delle maioliche smaltate e offre la base ideale per i giochi di ombre dei decori della collezione. I metalli preziosi sono usati invece per enfatizzare gli elementi verticali – gli gnomoni – a cui corrisponde il decoro dell’illusoria proiezione dell’ombra.
L’incontro tra linee geometriche e dettagli preziosi contribuisce a rendere la collezione trasversale. Perfetta sia per ambienti contemporanei sia per interni dallo stile classico, Meridiane si rivolge a chi è in cerca di un elemento decorativo originale e autenticamente italiano.
LATOXLATO
L’officina di design LATOXLATO viene fondata nel 2018 da Francesco Breganze de Capnist e Virginia Valentini.
Il loro sodalizio oltre che professionale è anche di vita. Nel 2016 aprono a New York lo studio Spazio Primario e firmano diversi progetti, fra cui uno spazio retail a Brooklyn, un bar ristorante a Coney Island e diverse residenze private nell’Upper East Side. L’esperienza oltreoceano, che continuano ad alternare all’attività in Italia, li stimola a formulare un design fuori dagli schemi.
La passione per le radici, per l’artigianalità made in Italy, per il ricco patrimonio artistico e architettonico italiano, si uniscono all’attitudine internazionale e multiculturale. Da qui nasce l’idea di LATOxLATO, che debutta con la prima collezione di oggetti concepiti secondo un’idea di lusso contemporanea. Materiali preziosi e naturali, lavorazioni artigianali al 100% made in Italy e forme inusuali, che si ispirano con originalità al ricco patrimonio artistico e architettonico italiano.