Nomade di Atelier de Troupe per cctapis

Pubblicato il Di in Accessori, Recensioni

Presentato a in occasione del New York City design festival, Le Tapis Nomade è un progetto nato dalla collaborazione tra Atelier de Troupe marchio di mobili con sede a Los Angeles e cc-tapis marchio milanese di tappeti .

Le Tapis Nomade, un tappeto “Progettato a Los Angeles, prodotto in Nepal, debuttato a New York”risultato di un incontro stimolante culminato in un servizio fotografico e video dedicato. La location è stata parte integrante dello story-telling alla base della collaborazione, un’ icona architettonica di Milano, scelta come punto di incontro tra le due realtà.

Catturando questo incontro tra California e Italia, Atelier de Troupe e cc-tapis hanno girato e filmato il tappeto nella “Casa a tre cilindri” di Milano, disegnata da Bruno Mangiarotti e Angelo Morassutti. Questo pezzo per eccellenza dell’architettura milanese di metà secolo era insito nella scelta di raccontare la storia de Le Tapis Nomade. Tra gli oggetti filmati in situ ci sono altri pezzi di Atelier de Troupe: l’iconica poltrona Coda e il vaso Shell dell’ultima collezione Château.

La nuova collezione di tappeti sintetizza così l’essenza di entrambi i marchi, ognuno contraddistinto da un proprio carattere e identità.

 Le Tapis Nomade incarna lo stile di Atelier de Troupe e beneficia della qualità e dell’artigianalità di cc-tapis. Come suggerisce il nome della collezione, il tappeto è un crocevia di diverse culture e riferimenti cinematografici. 

Una giustapposizione di due ispirazioni lontane: l’estetica nomade dei tappeti berberi e il film del 1975 di Michelangelo Antonioni, Il passeggero. L’intenzione di Atelier de Troupe era quella di creare un tappeto che trascende l’epoca e il luogo, creando in definitiva qualcosa di nomade.

Le Tapis Nomade è un prodotto pensato per tutti gli spazi interni, disponibile in tre diverse colorazioni: gold, forest, e sabbia ed è uno dei progetti Select by Arredativo must have 2022-

cc-tapis è un’azienda italiana  fondata da Nelcya Chamszadeh e Fabrizio Cantoni che produce tappeti contemporanei fatti a mano, creati in Nepal da esperti artigiani tibetani e già presente tra i Select by Arredativo con Quadro Celeste di Studio Pepe.

Atelier de Troupe è uno studio di design con sede a Los Angeles. Fondato nel 2011  Gabriel Abraham ex scenografo francese. Le collezioni di Atelier de Troupe sono audaci ma referenziali, temperano la grammatica ascetica del Bauhaus con allusioni stratificate al design vintage italiano e francese. I mobili e i progetti di illuminazione del marchio sono minimalisti, sintetizzano influenze disparate in un’unica visione coesa per la vita moderna.