Primo progetto di interior design per Serena Confalonieri che firma 13.10 Ristorante, un boutique restaurant da 25 coperti alle porte di Milano. Il progetto unisce la cifra stilistica ironica e colorata della designer con la filosofia gastronomica dello chef Marcello Passoni, fatta di ingredienti a Km0 e influenze culturali dal mondo.
Il locale si sviluppa intorno a un cortile interno, accogliendo gli ospiti in uno spazio intimo, grazie ad una divisione degli spazi razionale ma informale. Le ambientazioni interne sono calde e conviviali e caratterizzate da tinte accese ma naturali. Colori che richiamano gli ingredienti utilizzati in cucina: pattern eclettici e vivaci, colori brillanti, oggetti di arredo ricercati e pezzi su misura.
L’obiettivo iniziale è stato fin da subito quello di trasmettere una sensazione domestica, dare l’idea di mangiare fuori ma sentendosi un po’ a casa.
Nella definizione gli interni la designer ha voluto coinvolgere alcune prestigiose aziende del settore dell’arredo.
Le finiture di pareti e soffitti sono firmate HD Surface, mentre l’arredo bagno è Ceramiche Cielo, A questi si aggiungono una serie di prodotti disegnati dalla stessa Serena Confalonieri. Come il wallpaper Carnival di Wall&Decò utilizzato all’interno del bagno.
O lo specchio Stilla firmato dalla designer per Potocco, un elemento che contribuisce a dare profondità al corridoio che collega l’ingresso con le sale del ristorante. A questo si aggiunge la collezione di tableware Kyma di Sambonet e il tappeto di Besana Carpet Lab realizzato appositamente per 13.10 Ristorante.
Tra i prodotti firmati dalla designer e utilizzati nel progetto, anche il tessuto jacquard Scott disegnato per l’Opificio, utilizzato per le panche su misura e per i tendaggi dell’ingresso, e il tavolo Archie di Medulum, protagonista assoluto della prima sala.
Tra le aziende partner, spicca anche Florim per i rivestimenti ceramici, Servomuto e MM Lampadari rispettivamente lampade a sospensione e applique, mentre le sedie tipiche sedie chiavarine artigianali sono Fratelli Levaggi.
Per la prima volta, Serena Confalonieri si misura con un progetto di interior: un’occasione per esprimere al massimo la sua creatività ed il risultato è un progetto estremamente coerente con l’estetica e la filosofia progettuale della designer, fatta di morbidi contrasti e di un utilizzo bilanciato di pattern e cromie.