Serena Confalonieri realizza un’installazione site specific per Gebrüder Thonet Vienna, all’interno del concept store Salvioni Milano Durini in via Durini 3 a Milano. Il set-up, inaugurato giovedì 14 settembre sarà visitabile fino al 4 novembre. Protagonisti i pezzi più iconici del brand che rendono omaggio ad una delle lavorazioni più caratteristiche dell’azienda: l’intreccio della paglia di Vienna. Proprio l’intramontabile motivo intrecciato, che caratterizza l’intera produzione del brand, dà il titolo dell’allestimento, “A Woven Story”.
Il progetto mira ad enfatizzare la cura artigianale dei prodotti insieme alla continuità storica di Gebrüder Thonet Vienna tra radici antichissime, risalenti all’inizio del secolo scorso, e uno sguardo proiettato verso il futuro.
Le vetrine dello spazio di Salvioni, che si sviluppa verticalmente all’interno di un tradizionale palazzo milanese di inizio ‘900, diventano le quinte di un palcoscenico che si aprono sullo scenografico allestimento. Proprio come una sorta di mise-en-scene, si avvicendano nello spazio una serie di prodotti che vanno dalle icone intramontabili – come la sedia N.811, realizzata da Joseph Hoffmann nel 1930 – fino alle collezioni più recenti – come la poltrona Mickey di India Madhavi e il pouf Arcadia di Serena Confalonieri – a sottolineare la continuità storica della produzione.
Le sedute sono posizionate su fondali realizzati in paglia di Vienna e decorati con ricami realizzati a mano dalla designer che indicano il nome del prodotto, il designer e l’anno di produzione. Questi teli intrecciati scendono dal soffitto dietro gli arredi, poggiando morbidamente sul pavimento in moquette arancione, colore simbolo del brand. L’iconica trama viene ripresa in versione macro e multicolor stampata su tessuto che abbraccia tutto lo spazio, conferendo colore e profondità all’allestimento. Eclettiche ed eleganti, le lampade Tipi di Gebrüder Thonet Vienna nelle tonalità celeste, bianco e caramello completano il set-up inondandolo di una piacevole luce soffusa.
L’esposizione prosegue nei due ambienti posteriori, dove sono state predisposte delle aree living che mantengono lo stile del set-up con il medesimo tessuto a stampa grafica sullo sfondo. Qui, una selezione di pezzi di arredamento in legno e colori naturali – come la consolle Mos e il tavolo Snule – crea un’ambiente caldo, invitando i visitatori a immergersi nella bellezza di ogni elemento esposto.
Il progetto punta a valorizzare i materiali e le tecniche caratteristiche di Gebrüder Thonet Vienna anche attraverso l’utilizzo del legno curvato che – utilizzato storicamente per creare i poggiapiedi delle iconiche sedute – si trasforma in elemento decorativo come parte del set-up.
Serena Confalonieri torna a misurarsi con questo allestimento con il design degli spazi. Il progetto per Salvioni e Gebrüder Thonet Vienna si inserisce all’interno di una lunga serie di iniziative che l’hanno vista protagonista del corso degli ultimi anni.